• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfango.........!!!?

focaccina

Aspirante Giardinauta
ho comprato dello sfagno..vorrei fare il muschio nel vaso dei miei bonsai...come devo fare?

Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
ho comprato dello sfango..vorrei fare il muschio nel vaso dei miei bonsai...come devo fare?

Sicuro che si tratta di sfagno focaccina? E' molto raro trovarlo così...forse intendi muschio:)
Si potrebbe anche mettere per mantenere alta l'umidità intorno alla pianta e diminuire così le innaffiature...posta una foto, vediamo come metterlo!

giuseppe

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se hai lo sfagno, non ti serve per fare il muschio, per quello devi procurarti del muschio....
Se trovi il normale muschio, quello che si forma sugli alberi o sulle pietre all'ombra, basta prenderlo, farlo essiccare al sole, sbriciolarlo e spargerlo sul terriccio del bonsai, se la superficie è adegatamente mantenuta umida dovrebbe formarsi un tappetino.
Però io eviterei il muschio nei vasi bonsai, rischi di provocare ristagni d'acqua alle radici perchè non capisci se il terreno sottostante è secco o troppo umido. In genere il muschio che si vede sui bonsai in mostra glielo aggiungono poco prima dell'esposizione.

focaccina

Aspirante Giardinauta
si si è proprio sfagno.....l'ho coprato su www.pagineverdi.it ho letto che si puo fare il muschio...:confuso:.. poi nn so..:confuso:volevo capirci qualcosa...:squint:è cosi carina quel erbetta sotto i bonsai...:D

Ultima modifica:

boba74

Forse si usa per coltivare il muschio....
ho letto una volta un metodo che utilizzava una vaschetta d'acqua con un tappeto di sfagno galleggiante su cui cresceva il muschio....
Comunque lo sfagno (non sfango), è in effetti un muschio, anche se in natura cresce in acqua, nelle torbiere, a differenza del muschio vero e proprio che cresce in ambienti umidi ma non in acqua.

campogaggiolo

Florello
Forse si usa per coltivare il muschio....
ho letto una volta un metodo che utilizzava una vaschetta d'acqua con un tappeto di sfagno galleggiante su cui cresceva il muschio....
Comunque lo sfagno (non sfango), è in effetti un muschio, anche se in natura cresce in acqua, nelle torbiere, a differenza del muschio vero e proprio che cresce in ambienti umidi ma non in acqua.

Perfetto ma attenzione focaccina. Lo sfagno non è inteso vivo, penso che ti sia accorta che è secco... e questo significa che una volta morto non si può moltiplicare più tramite il metodo della vaschetta...peccato ma è cosìcat:

giuseppe

focaccina

Aspirante Giardinauta
Allora qui sul catalogo dove ho comprato lo sfagno dice... :lo sfagno è il miglior substrato x la radicazione delle margotte.Nei mesi invernali,messo al pide dei bonsai, protegge l'apparato radicale dal freddo. Essicato e sbriciolato sul terreno,provocano la formazione del muschio. :confuso:

Sirethar

Giardinauta Senior
Quoto Boba in tutto, è meglio evitare di fare crescere del muschio nei vasi.
Se vai ad una mostra e vuoi fare bonsai più bello: lo metti e poi al termine lo levi.
Ma per questo scopo coltivati il muschio in un vaso a parte, non direttamente con la pianta. Non mi pare saggio crearsi dei problemi da soli. :eek:k07:
Invece usato come protezione invernale funziona benino (provato e testato).

boba74

lo sfagno essiccato contiene comunque le spore, perciò in teoria è in grado di nascere, solo che impiega molto più tempo rispetto ad avere delle fibre vive.
Probabilmente sbriciolato nel terreno e mantenuto umido consente comunque lo sviluppo del normale muschio.

focaccina

Aspirante Giardinauta
OK GRAZIE X LE INFORMAZIONI...:). TROVAVO CHE ERA CARINO ESTETICAMENTE..:).MASE NN è SALUTARE X IL BONSAI.... MEGLIO EVITARE...:eek:k07: CIAO ALLA PROSSIMA.... E GRAZIE ANCORA...:Saluto::Saluto::Saluto:

campogaggiolo

Florello
Boba purtroppo lo sfagno è prezioso e raro proprio per questo: una volta morto non ci son spore che tengano. Diversamente dagli altri muschi che possono rinascere...

giuseppe

focaccina

Aspirante Giardinauta
Allora è una fregatura.....!!!??? io sai che faccio...siccome sono una testa dura provo a a seguire le istruzioni...lo metto in un vaso senza bonsai logicamente...poi vi faro' sapere il risultato...faccio un esperimento...:eek:k07:

campogaggiolo

Florello
Allora è una fregatura.....!!!??? io sai che faccio...siccome sono una testa dura provo a a seguire le istruzioni...lo metto in un vaso senza bonsai logicamente...poi vi faro' sapere il risultato...faccio un esperimento...:eek:k07:

La busta è della crespi bonsai e di color verde? Di solito viene usata x margotte focaccina...:)

giuseppe

boba74

infatti io lo uso per le margotte, e per mantenere un po' di umidità attorno alla base delle piante subito dopo il rinvaso...
anche perchè lo sfagno in sè non è il massimo esteticamente....

focaccina

Aspirante Giardinauta
:D.... FORSE SI....:D CMQ ALLA FINE SE NN FA BENE ALLA PIANTA MEGLIO EVITARE....GRAZIE X LE INFORMAZIONI.....:eek:k07: GIUSEPPE SEI SEMPRE GENTILISSIMO....:eek:k07:

Alto