Ciao Rino,
sfagno ... discorso difficile.
Intanto c'è da dire che lo sfagno vivo eventualmente in vendita *può* essere illegale. So per certo che alcuni venditori lo prendono in natura per rivenderlo e questo è illegale. Lo sfagno, come pianta, è parte fondamentale del delicato ecosistema delle torbiere, in grande declino ed in pericolo. Ed è pianta protetta in tutte le regioni dove è presente. Almeno in Italia ed in gran parte dell'europa. All'atto pratico viene usato moltissimo dagli appassionati di piante carnivore che spesso se lo 'passano' tra loro e se lo 'coltivano' in proprio.
Per la coltivazione di orchidee è un 'substrato' molto difficile da gestire. Se è vivo e si intende farlo rimanere tale, difficilmente si riuscirà a farci sopravvivere le orchidee dentro, visto che lo sfagno *vuole* rimanere sempre completamente zuppo d'acqua (acqua molto pura tra l'altro) e le orchidee (la maggior parte almeno) *no*.
Se si usa puro, come composto 'usa e getta' per piante in vaso, va 'usato e gettato' a ritmi elevati. Una volta 'morto', le sue proprietà decadono velocemente ed in breve tempo diventa una massa compatta di materia in decomposizione. Di massima almeno una volta all'anno per lo sfagno neozelandese e cileno di prima qualità (molto resistenti all'infradiciamento), almeno ogni sei mesi o anche meno per gli sfagni nostrani va cambiato completamente, altrimenti c'è il rischio di perdere le radici dell'orchidea per asfissia. *Può* essere usato in mix con il bark e le altre schifezze per trattenere umidità più a lungo, anche se mi sono sempre chiesto il perchè si desideri trattenerla più di quanto già non succeda. Non si può utilizzare con i paphiopedilum (lo sfagno è estremamente acido ed i paph amano ambienti sostanzialmente neutri).
Gli unici utilizzi che è trovato convenienti è come 'cuscino' per piante difficili (pleurothallis, masdevallia e simili) su zattera ed in mixi con bark fino per le piantine appena tolte dalle fiasche (almeno fino a chè non sviluppano il secondo round di radici, momento ideale per trasferirle in composto standard).
Io l'ho provato in ogni salsa per diversi anni e mi ha sempre dato risultati inferiori ad altre soluzioni, tranne che nei due casi sopra.
A cosa ti serve? Ne vale la pena?
Giulio