• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno o muschio???

E

EMY

Guest
oddio.....

.... lumachina???? nooooooooooo
'petta che vado a guardare!!!!!

E

EMY

Guest
ffffffiuuuuuuuuuuuu

No Grace, non è lumachina :) - per fortuna!
E' una cosa prodotta dallo sfagno, come una "capsula" ben attaccata all'apice. Sembra un minuscolo frutto, o un bocciolo, o una capsula, ma lo sfagno si riproduce con le spore, mica coi fiori, no?
Si Iacopo, devo dire che pare sano, ed è proprio bellino come pianta, sembra un ammasso di fiori verdi :love:

E

EMY

Guest
cribbio!

Ma cribbio Claudio dimmelo prima!!!!! :D Adesso ho buttato via le spore!!!!! Per fortuna ce n'è su un'altra di capsula :D
Grazie comunque per aver svelato il mistero...quante forme diverse questi vegetali....più ne imparo e più mi ci perdo..affascinante :rolleyes:

california

Florello Senior
mi fai sbellicare emy!
senza contare che poi con le spore non ci puoi fare niente,a meno che non ti armi di pazienza e tutto ciò che serve per la riproduzione da spora..se ti interessa cerca qualche articolo su internet sulla riproduzione da spora delle felci..anche se rimane molto più comodo riprodurre lo sfagno da 'talea'..

california

Florello Senior
e comunque non te l'ho detto prima apposta,volevo vedere chi l'azzeccava per primo,dopo aver scartato le ipotesi di:
-lumachina
-bacca di tasso
-uova di alieno sfagnofilo
-ecc..
ragazzi mi faccio più risate qui nel forum che con zelig..siete grandi!:D

E

EMY

Guest
eh no!

Con le spore ci faccio, ci faccio!
....mi sarei fatta un barattolo nuovo col bark e l'acqua e avrei seminato le spore :) - così avrei (forse) avuto lo sfagno di riserva quando quello "originale" sarebbe schiattato (perchè prima o poi mi schiatterà, oh si che mi schiatterà :( )
Mmmmh lo so, non è così che funziona, però insomma mi dispiace buttar via dei "semini" ecco...si sa mai...

california

Florello Senior
EMY ha scritto:
Con le spore ci faccio, ci faccio!
....mi sarei fatta un barattolo nuovo col bark e l'acqua e avrei seminato le spore :) - così avrei (forse) avuto lo sfagno di riserva quando quello "originale" sarebbe schiattato (perchè prima o poi mi schiatterà, oh si che mi schiatterà :( )
Mmmmh lo so, non è così che funziona, però insomma mi dispiace buttar via dei "semini" ecco...si sa mai...

prima di tutto lascia stare il pessimismo..quello sfagno di camperà e ti invaderà il salotto..
potresti provare a mettere della torba bionda(quella acida a 3/4 di ph)bella imbevuta di acqua distillata in un barattolo a chiusura ermetica e metterci dentro la capsula aperta..tentar non nuoce..

fraelucia

Giardinauta Senior
california ha scritto:
prima di tutto lascia stare il pessimismo..quello sfagno di camperà e ti invaderà il salotto..
....ci si possono imbottire i cuscini del salotto con lo sfagno fresco? :ciglione:

Alto