• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SETCREASEA PURPUREA

lidia1953

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti! Ho un problema, la mia setcreasea era così bella, ha fatto un sacco di butti nuovi e poi improvvisamente ho iniziato a trovare delle macchioline in terra. Ho controllato e ho scoperto che le foglie sono "mangiucchiate". Chi mi aiuta a capire il perché e cosa posso fare?
Grazie.
Lidia F. IMG_20201108_083637.jpg IMG_20201108_083706.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I danni sono di una minatrice o di qualche bruchetto che lascia in giro le palline di escrementi (le macchioline per terra).
Devi "uscire" di sera tardi tra le 8 e le 9 e controllare foglia a foglia: sono bruchetti verdi che trovi e uccidi a mano.
Altrimenti procurati un insetticida generico da spruzzare sopra e sotto le foglie che li uccide.
Proprio oggi, i tuoi stessi problemi li ho trovati sui miei due Adansonia digitata: sono uscito poc'anzi con torcia e ho trovato il bruchetto verde che stava pasteggiando: gli ho subito schiacciato la testa tra il pollice e l'indice.
 

danielep

Florello Senior
I danni sono di una minatrice o di qualche bruchetto che lascia in giro le palline di escrementi (le macchioline per terra).
Devi "uscire" di sera tardi tra le 8 e le 9 e controllare foglia a foglia: sono bruchetti verdi che trovi e uccidi a mano.
Altrimenti procurati un insetticida generico da spruzzare sopra e sotto le foglie che li uccide.
Proprio oggi, i tuoi stessi problemi li ho trovati sui miei due Adansonia digitata: sono uscito poc'anzi con torcia e ho trovato il bruchetto verde che stava pasteggiando: gli ho subito schiacciato la testa tra il pollice e l'indice.
A seconda delle dimensioni delle palline a terra si possono desumere le dimensioni del bruco da cercare.
Se fa macchioline anzichè palline dovrai somministrargli anche un antidiarroico:LOL::LOL::LOL:
Comunque , la caccia al bruco è sempre appassionante:su::su::su:
 

lidia1953

Aspirante Giardinauta
Carissimi Stefano e Daniele volevo ringraziarvi per l'aiuto. Io e mio marito abbiamo provato nottetempo a cercare il bruco ma non siamo riusciti a trovarlo. Allora abbiamo spostato la pianta nella vasca del bagno di servizio e gli abbiamo dato l'insetticida. Adesso vediamo come andrà a finire...
Una curiosità: perché il bruco bisogna cercarlo di sera e non di giorno?:ciao:
 

lidia1953

Aspirante Giardinauta
Carissimi, devo dire che dopo tre giorni l'insetticida ancora un po' e uccideva noi dalla puzza, meno male che in quel bagno non siamo entrati quasi mai. In compenso ho trovato di nuovo le cacchine sul bordo della vasca da bagno. Allora ci siamo messi d'impegno e abbiamo trovato due bruchi verdi. Uccisi per affogamento. Adesso vedremo, se nel giro di un paio di giorni non trovo più niente, rimetto la pianta al suo posto.
Grazie ancora.
 
Alto