• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Set tavolini+sedie : consigli su materiali

giardinag

Aspirante Giardinauta
Devo acquistare tavolini e sedie per il mio giardino,o anche un tavolo grande....ancora non so..
Sono indecisa sul tipo di materiale.
Mi avevano molto colpita dei tavolini con sedie nel terrazzo di un hotel della mia scorsa vacanza.
Erano del tipo ferro battuto bianco...rètrò ma non molto arzigogolati,e cuscini sulle sedie.
Ecco:secondo voi il ferro bianco arrugginisce presto?
Di quanta manutenzione ha bisogno?
Voi cosa avete?
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Dipende da come sono state verniciate. Se le sedie verranno esposte alle intemperie invernali forse avranno bisogno di una ripassata di vernice dopo un paio di anni. Se sono sedie di un certo valore converrebbe darle ( dopo che si saranno rovinate negli anni) una sabbiata, una mano di antiruggine ed una verniciata al forno ( cioè vernice cotta ad alte temperature, molto resistente). Ultimamente vanno di moda i set in Rattan, quel materiale che sembra vimini ma dal costo un po' eccessivo ( più di mille euro per un tavolo ed un divanetto) ma molto trandy
 

giardinag

Aspirante Giardinauta
Ultimamente vanno di moda i set in Rattan, quel materiale che sembra vimini ma dal costo un po' eccessivo ( più di mille euro per un tavolo ed un divanetto) ma molto trandy
tan

In verità sedie e tavolini in rattan non mi dicono granchè...
Per un divanetto...magari...sì..
Grazie dei consigli:flower:
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Effettivamente non dicono nulla anche a me ma era giusto un'idea visto che me li ritrovo ovunque :))). Sai che arredamento a me piace e che ho visto in un giardino ben attrezzato e con un bel prato? Poltroncine bianche però ammetto che non si possono tenere per tutti i giorni perchè diventerebbero nere in 24 ore ( ed anche menno). Ammetto però che fanmo un bell'effetto di sera, con le luci che le illuminano
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ho capito il genere...si chiama shabby chic e lo adooooroooo: se trattati decentemente durano molto , anche perchè l'effetto antico e shabby è frutto di vari trattamenti, alcuni protettivi!
però diciamo che non sono proprio economici.. ps basta rattan! peeee faaavoooreeee!
 

giardinag

Aspirante Giardinauta
Più o meno...sarebbe questo lo stile...anche se ne avevo visti di più belli.
Le sedie mi piacciono con i cuscinetti imbottiti.
Voi che ne dite?
Il problema ,però,è trovare un divanetto un dondolo o altro che ci stiano bene:tutto nello stesso stile....noooo!

salottino%20ferro.jpg
 
Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Il probldma di queste sedie sai qual è secondo me? La poca stabilità. Se li metti su terreno friabile affondano e potrebbero anche piegarsi i piedi e questo mi crea perplessità
 

giardinag

Aspirante Giardinauta
Il probldma di queste sedie sai qual è secondo me? La poca stabilità. Se li metti su terreno friabile affondano e potrebbero anche piegarsi i piedi e questo mi crea perplessità

Nel mio caso almeno questo problema non esiste poichè ho un cortile prima del giardino.
sono belle,così,però,vero?:froggie_r
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il paradosso di quel set postato........è che devono essere verniciate per non arruginire .......
e lo fanno ugualmente distaccando grossi pezzi di vernice (gommata di cui sono ricoperte) mi spiego meglio.....
il paradosso è che se fossero davvero di ferro battuto ,quindi scaldate in fucina il ferro diventerebbe "acciaioso"
per il contatto con il carbone della fucina e arruginerebbe molto meno alle intemperie anche se fosse "nudo senza verniciatura ......quelle sedie sono in ferro "comune" (dolce) e piegate a freddo ......arruginiscono subito senza adeguata manutenzione e anche se verniciate proprio dalle "gambe "dove sono più facili le scalfiture e le abrasioni della vernice....... rimane sempre un set molto bello ......ma se fosse in vero ferro battuto come i bellissimi cancelli di una volta........durerebbe una vita......
 
E

elicriso

Guest
Dovresti avere cura, almeno una volta l'anno, di carteggiare le macchie di ruggine o i rigonfiamenti della vernice e poi applicare in loco una mano di vernice plastificata, comunemente in commercio.
Per esperienza, ti sconsiglio di lasciarle regolarmente esposte agli elementi, anche solo la rugiada notturna o il sole a picco, perchè ingrigiscono e si rovinano rapidamente
Per il resto sono molto scenografiche, una scelta gradevole:Saluto:
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao, mi intrometto anch'io.
assomigliano molto a quelle che ha il mio vicino, purtroppo non ho foto da farti vedere.
lui non fa molta manutenzione , ma comunque d'inverno le mette via al coperto, e mi sembrano in forma smagliante. le ha sicuramente da una 15na di anni e forse anche più, fanno una bella figura, lui ha 3 tavolini con 4 sedie ognuna, quasi fosse un bar !!!
devo anch'io pensare a un divanetto, ma non credo che opterei per il metallo perchè non ho da riporlo in inverno, tutto il posto che ho è già pieno !
il rattan può stare fuori in inverno? altrimenti dovrò ripiegare sulla plastica che è sicuramente meno bella ma abbastanza duratura, e soprattutto costa poco, così la posso sostituire dopo qualche anno !!!!
seguirò comunque questo post con interesse.
ciao
 

belvedere

Giardinauta Senior
secondo me in queste cose sciccoso non va d'accordo con resistente. o meglio la paziente manutenzione è d'obbligo. dipende se hai voglia di starci dietro o no.
personalmente scelgo sempre cose estremamente pratiche/zero manutenzione anche se sicuramente meno belle perchè in inverno non potrei ricoverarle in casa (piccolissima).
ho un divanetto due posti "finto rattan" cioè in materiale plastico intrecciato (nb non si capisce affatto che è plastica) e scheletro in alluminio (con garanzia per resistere ad ogni intemperia) è estrememente leggero, sobrio e ne sono molto contenta. comprato da upim a € 89 (scontato al 50% scorso anno).
 
Alto