• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serretta aggiornata (umidificata e con zatterina di Anna.de)

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
pian piano la serretta si sta stabilizzando.
Le orchidee al suo interno cominciano a sentirsi a casa, e ho spostato l'umidificatore.
Mentre facevo qualche foto l'umidificatore ha iniziato a vaporizzare (ho impostato il timer per 15 minuti ogni 2 ore)
Le foto fanno vedere un po la situazione :)

Parto con la nuova arrivata.
Una piccola carnivora che mi darà una mano a tenere sotto controllo eventuali piccoli inrusi alati

IMG_2438.jpg

IMG_2440.jpg

IMG_2441.jpg

IMG_2443.jpg

marco837

Florello Senior
Continuo ora con la fantastica mini Phalenopsis che mi ha regalato Anna.de e che mi ha spedito Aussie

Finalmente la ho zatterata e le ho trovato un fantastico posticino in serretta

IMG_2445.jpg

IMG_2446.jpg

è davvero tenerissima.
La ho appesa a testa in giu. Crescendo si raddrizzerà un pochino per trovare un po più di luce.
Non vedo l'ora che fiorisca!

Ecco il suo bel posticino!

IMG_2447.jpg

Qui invece un altra mini Phalenopsis che sta facendo un sacco di nuove radici

IMG_2451.jpg

Ed ora la mia chilochista comprata a Padova.
Anche lei si è messa d'impegno da quando è nella serretta!

IMG_2452.jpg

La mia amatissima aerangis punctata.
Anche lei presa a Padova.
Appena arrivata a casa aveva perso 3 foglioline...
adesso me ne ha fatte 5! e sta facendo anche lei delle bellissime e robustissime radicette!

IMG_2454.jpg

Questo piccolo dendrobium invece lo ho preso a Monaco

IMG_2455.jpg

Anche lui sta facendo un sacco di radici nuove!

IMG_2456.jpg

marco837

Florello Senior
Lei invece è la Brassavola nodosa.
Anche lei proveniente dal manicomio di Monaco

IMG_2457.jpg

E qui si possono vedere i fiori che mi sta facendo il Bulbophillum Lobii (anche lui è teutonico!)

IMG_2458.jpg

IMG_2461.jpg

Quando lo avevo comprato pensavo si trattasse di un inizio di nuovo pseudobulbo...
Stan crescendo velocissimissimi!

Qui invece si vede la mia equestris su zattera (coabita con altre 2 Phalenopsis e un po di felce e tillandsia)

IMG_2462.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..posso svenire adesso o devi mettere altro..

..giusto a saperlo altrimenti aspetto ancora un pò a stramazzare al suolo..hi..hi..hi..!!!

..il bulbophillum è un amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

marco837

Florello Senior
Qui si vede qualche bocciolo della equestris che sta per aprirsi!

IMG_2464.jpg

Lei invece è la mia Ludisia.
Dopo un periodo che pensavo di perderla ho scoperto (grazie a Desi) che più sta al buio e più è contenta...

IMG_2467.jpg

La ho praticamente nascosta sotto l'umidificatore!

Ed ora qualche visione d'insieme

IMG_2468.jpg

Questo è il ripiano centrale

IMG_2470.jpg

E qui invece si vede meglio quello superiore

IMG_2471.jpg

Qui un primo piano del mio amatissimo Cycnoches!
Anche lui cresce col turbo.
Quando lo avevo preso a Padova era alto un paio di centimetri!

IMG_2472.jpg

IMG_2473.jpg

IMG_2474.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..lo sapevo che dovevo aspettare..a svenire..

..il sigaro..è cresciuto una cifra...

..voio anche io la serretta..sig..sig..

marco837

Florello Senior
Ed ora qualche foto della serretta chiusa :)

IMG_2475.jpg

IMG_2476.jpg

IMG_2477.jpg

IMG_2478.jpg

IMG_2481.jpg

Alcune piccoline me le ha regalate Elysapaola!

IMG_2482.jpg

IMG_2488.jpg

IMG_2489.jpg

Mi ritengo davvero molto soddisfatto!

simuoh

Maestro Giardinauta
.e vorrei ben vedere..

..marco i miei più sentiti complimenti..a te ..a desi e al suo papà..

..domandina ...

...non è che me lo prestate un paio di giorni?!?!?!?!?!?

..bellissima..

rauli

Giardinauta
Complimenti Marco!Che spettacolo vedere i boccioli del Lobbii...spero che ci arrivi anche il mio...Non sapevo della tua serretta...ma è all'esterno adesso?E poi quest'autunno la porterai in casa?

zeug49

Florello Senior
:eek::eek::eek::hands13::hands13::froggie_r
Non ho parole, sistemazione splendida ! poi si vede che le piccole godono tantissimo e aspirano a pieni "polmoni" la salutare nebbiolina !!!
Infatti un umidificatore conta moltissimo e io ne so qualcosa, ora tutto é meglio e la crescita é molto più veloce.
Complimenti per tutto: per le meravigliose zatterine, il Cycno sembra un albero e ricordo bene quando l'hai comprato !
Continua così, sembra un vero mondo tropicale. Bellissima la carnivora, cos'é, io non l'ho vista qui in giro , é un tipo che non conosco ( anche se confesso la mia ignoranza). Di nuovo complimentissimi !!!
zeug

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
:eek::eek::eek::hands13::hands13::froggie_r:froggie_r
Non ho parole, sistemazione splendida ! poi si vede che le piccole godono tantissimo e aspirano a pieni "polmoni" la salutare nebbiolina !!!
Infatti un umidificatore conta moltissimo e io ne so qualcosa, ora tutto é meglio e la crescita é molto più veloce.
Complimenti per tutto: per le meravigliose zatterine, il Cycno sembra un albero e ricordo bene quando l'hai comprato !
Continua così, sembra un vero mondo tropicale. Bellissima la carnivora, cos'é, io non l'ho vista qui in giro , é un tipo che non conosco ( anche se confesso la mia ignoranza). Di nuovo complimentissimi !!!
zeug

La carnivora (come del resto la maggior parte delle mie piante mi arriva da Biasion :)
Lo consiglio davvero a tutti :)

P.S. comunque Zeug docet!
:martello::martello::martello:

Ronin

Esperto di Orchidee
Marco, una bella sistemazione, non c'è che dire, e così a spanne direi anche funzionale...
Una solo appunto: io toglierei la drosera (che dovrebbe essere una dichotoma, quindi non rustica) dalla serretta, non tanto perchè l'umidità le faccia male, quanto perchè in generale le drosere son piante da pieno sole e credo stentino parecchio con luminosità media o medio-bassa... inoltre il controllo che fanno su eventuali parassiti è piuttosto relativo, se ne ho viste alcune infestate dalla cocciniglia cotonosa (anche se meno delle sarracenie vicine...).

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
che bella la serretta che inizia a riempirsi, sono certo che tra poco diventerà un pezzo di foresta :D

marco837

Florello Senior
Marco, una bella sistemazione, non c'è che dire, e così a spanne direi anche funzionale...
Una solo appunto: io toglierei la drosera (che dovrebbe essere una dichotoma, quindi non rustica) dalla serretta, non tanto perchè l'umidità le faccia male, quanto perchè in generale le drosere son piante da pieno sole e credo stentino parecchio con luminosità media o medio-bassa... inoltre il controllo che fanno su eventuali parassiti è piuttosto relativo, se ne ho viste alcune infestate dalla cocciniglia cotonosa (anche se meno delle sarracenie vicine...).

Grazie mille per le info :)
...e io che la avevo presa per tenere sotto controllo i moscerini :martello::martello::martello:
Non vedo l'ora di vedere qualche fioritura frutto della serretta.
La pianta che per prima si è adattata è la Chilochista. In un paio di giorni ha subito cominciato ad allungare le radici che erano più o meno ferme da quando la avevo presa a Padova (dove ti avevamo anche incontrato :)

Grazie ancora!

Alto