• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per succulente

E

EMY

Guest
Quest'anno mi sono organizzata con una serretta sul balcone per le mie succulente. Ci ho messo un aggeggio tipo "caldobagno", impostato utilizzando il termostato suo, e facendo alcune prove per controllare a quale temperatura entrava in funzione. Fino ad ora sembrava tutto a posto, ma stanotte con la mitica gelata ho riscontrato che nella serra c'erano 4 gradi. :eek: :eek: :eek: A parte che mi son presa un accidente (spero che non sia morto nessuno nella serra), volevo acquistare un termostato serio e collegarlo al Caldobagno. Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento dettato dall'esperienza? che tipo di termostato acquistare, e come devo collegarlo? grazie.

[ 09.12.2003, 13:30: Messaggio scritto da: EMY ]

Lilio apulo

Giardinauta
La temperatura minima da mantenere nel periodo invernale dipende dalle specie che coltivi. In genere le cactacee più comuni (Mammillaria, Notocactus, Gymnocalycium, Echinopsis) possono svernare anche a qualche grando sopra lo zero, purchè tenute asciutte. Occasionali punte sottozero ugualmente non causano seri problemi. Se invece si tratta di Euphorbiaceae, Asclepiadaceae, Apocynaceae, queste in genere sono più delicate e necessitano di temperature minime almeno sui 5°C.

Angelo

E

EMY

Guest
Grazie Angelo! Le mie succulente sono all'asciutto dal 1° ottobre, in casa (in stanza non riscaldata) ho ritirato le Euphorbie, i Lithops, le Crassulacee, le Kalankoe, l'Anacampseros papyracea e le cactacee che ho comprato in questi giorni e che secondo me provenivano da serra. Tuttele altre sono in serra (opuntie, mammillarie, ferocactus, echinocactus, sulcorebutie, aloe, agavi, gasterie, sedum...) E' solo che ieri mattina alle otto c'erano -3°, quindi suppongo che di notte siamo andati oltre di almeno un paio di gradi. La serretta adesso è sui 7/8 gradi, a volte scende anche sui 5.... Mentre aspettavo le vostre risposte ho comprato un termostato più serio di quello che c'è già sul Caldobagno (ma quanto le amo queste piante? boh :D ). Nel weekend installo il termostato. Spero di non fare danni. Se non mi vedete più sul forum è perchè mi sono fulminata!

E

EMY

Guest
Caro Pietro, quella che io chiamo pomposamente "serra" è uno scaffale metallico da cantina, alto mt 1.80, largo mt 1.50 e profondo 50 centimetri. :rolleyes: La stufetta è di quelle che dovrebbero bastare a riscaldare una stanza, quindi credo che non sia un problema di potenza. Infatti qualdo la stufetta si accende, la temperatura impostata viene raggiunta in meno di un minuto. Credo proprio che il problema sia nel termostato "poco sensibile". Comunque ieri stavo leggendo il libro famoso di G.Lodi che ho appena comprato (a proposito: ME-RA-VI-GLIO-SO! si legge come un romanzo!) e mi sono un po' tranquillizzata sulla resistenza al freddo delle succulente se tenute assolutamente all'asciutto. Comunque il termostato nuovo lo installerò lo stesso, sperando di ottenere una temperatura più stabile. Grazie. ;)

elleboro

Florello
scusa Emy, mia cognata sta facendo una piccola collezione di piante grasse, senza saperne assolutamente nulla. Che libro è quello di Lodi?
va bene anche per una principiante che parte da sottozero? cosa costa? si trova ovunque?
Scusa le molte domande, ma potrei risolvere il regalino di Natale.
Grazie se avrai tempo e voglia di rispondere, bruna

E

EMY

Guest
Il libro in questione è quello più volte consigliato dagli amici delle succulente di questo forum: "Le mie piante grasse" di G. Lodi, ed. Edagricole, prezzo € 24,50. Io ho fatto così: sono andata nella mia libreria di fiducia a Monza e glielo ho ordinato. Loro via PC sono collegati con le case editrici, quindi in pratica si può ordinare qualsiadi cosa. Ho aspettato 10 giorni et voilà! La mia sete di sapere tutto sulle succulente è stata accontentata. Secondo me va benissimo anche per un principiante (io lo sono!)è bello da leggere e spiega un sacco di cose anche sulla fisiologia delle piante. Le foto sono per la maggior parte in bianco e nero ma si capiscono lo stesso. Non è un libro di sole illustrazioni insomma, sono "memorie" e "appunti" di coltivazione di un sincero appassionato che ha coltivato succulente per tutta la vita. Se tua cognata AMA le piante, un libro così non potrà farle che mooooolto piacere!
Ciaociao.

Lilio apulo

Giardinauta
Il libro di Lodi è un'autentica pietra miliare e nessun cactofilo dovrebbe esserne senza, neofita o esperto che sia. Tralaltro è già un libro da collezione.

Angelo

[ 12.12.2003, 23:20: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

O

Orazio.Baglieri

Guest
E se la serra fosse riscaldata ( 18°/25°), come la mia perchè ho delle acquatiche tropicali,cosa succede alle piante grasse?
Devo dare acqua?

reginaldo

Florello Senior
Penso che per coltivare le piante acquatiche tu debba mantenere costantemente un certo livello di umidità. Per questo penso tu non abbia problemi. Forse in certi momenti ce ne sarà anche troppa, dovrai vigilare e fare attenzione, arieggiando.
Ciao
Reginaldo

M

moren

Guest
DANIELE 1090, il numero ISBN del libro "Le mie piante grasse" di G.Lodi è 88-206-2856-2.
Acquistatelo tutti, non può mancare nella nostra biblioteca. Moreno

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao nn credo sia un gran accostamento visto l'umidità che si creera in serra, comunque devi tenere secche tutte le cactacee,le euforbiacee, mentre attenzione per crassulacee che possono aver bisogno di acqua ma nel sottovaso con parsimonia e verso fine inverno, le agavi bevono, cosa fondamentale e imparare a gurdare e conoscere le nostre piante, tipo le grinze sulle foglie. Solo con l'esperienza si potra dare il meglio alle nostre amiche xchè ogni caso è unico.

Saluti

E

EMY

Guest
Ciao Daniele, ciao a tutti, scusate arrivo adesso dalla Giamaica :D che poi racconterò a tutti cosa ho visto. Bene, per il libro di Lodi, come ho già scritto io l'ho ordinato presso la mia libreria e in 15 giorni mi è arrivato. Non so che dire, non ci sono stati particolari problemi. Per il termostato MENO MALE CHE NON L'HO INSTALLATO, sarebbe saltato tutto visto che va a 12 volts e non a 220 :eek: . Il Caldobagno l'ho un po' alzato di temperatura, ho un range di 6 - 9 gradi. Purtroppo sono tornata ieri dopo 15 giorni di ferie ed era buio quindi non ho potuto verificare, vedrò. Sono comunque ottimista. Giusto per i grassofili, in Giamaica di succulente ce n'erano poche, giusto l'aloe vera e qualche Euphorbia, oltre ad alcune Kalanchoe ma non credo spontanee. Bacioni.

Danilis

Apprendista Florello
Bhe in effetti è abbastanza alta, poi dipende dal tipo di cactacea, tipo il melocactus, necessita di una temperatura minima di 15°. Per le altre 10°, per farle fiorire e restare in forma, anche qui alcune necessitano di 7 o 5°!
Cmq le puoi benissimo tenere a 25° io le tengo a 10°! :D :D :D :D :D :D :D

Alto