• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra fredda..

mytyc

Giardinauta Senior
volevo comprare una serra fredda x l'inverno(lo so che è ancora presto e che è appena iniziata la primavera..ma mi serve anche per poggiarci i nuovi acquisti)e volevo sapere quali piante posso mettere in serra fredda fra queste:
gymno mihanovicii(nn innestato)
mammillaria crinita
ephiphillium
hoya carnosa
stapelia
caralluma
opuntia mycrodasys
schulumbergera
trichocereus
chamacereus

da me in inverno si arriva fino a -7..
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, dovresti specificare che temperature minime invernali raggiungi e come sei messo con l'umidità.
L'epiphyllum ti dico no, pianta troppo delicata per resistere...stessa cosa vale per la hoya, la stapelia e la caralluma seguita dalla schumbergera.
Trichocereus e chamaecereus sono piante che non amano molto l'umidità ma resistono a temperature molto basse, logicamente asciutte.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
-7..per l'umidita non saprei....

Allora confermo quanto scritto sopra.....le altre invece non le coltivo quindi non mi esprimo.
a fine estate comunque tratta con un antifungino sistemico e prima di riporle dai una bella spruzzata con il verderame; se non ti piace il colore azzurro puoi usare quello senza colorazione.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
ciao, dovresti specificare che temperature minime invernali raggiungi e come sei messo con l'umidità.
L'epiphyllum ti dico no, pianta troppo delicata per resistere...stessa cosa vale per la hoya, la stapelia e la caralluma seguita dalla schumbergera.
Trichocereus e chamaecereus sono piante che non amano molto l'umidità ma resistono a temperature molto basse, logicamente asciutte.

sai che quest'inverno ho lasciato in serra una stapelia, un epiphyllum e una schumbergera e sono in ottime condizioni? la schumbergera è piena di boccioli
 

mytyc

Giardinauta Senior
grazie mille!!..ci sto pensando a fare quest'acquisto..di sicuro dentro ho deciso di non metterci il gymno e l'opuntia perchè ho notato che con un po di umidità mi si macchiano di ruggine..
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche a me la stapelia resiste benissimo in serra fredda, sto a milano, quindi freddo tosto e umido. l'anno scorso ci avevo lasciato pure la schumbergera, che poi mi era fiorita (quest'anno l'ho tenuta in casa e non mi è fiorita). la hoya l'ho ancora in casa, sta benone. praticamente ci metto tutto, in serra, tranne le euphorbie che tengo in casa, e le hoya. ho adottato il sistema che la serra è di plasticone, la porta la tolgo e la copro con tnt doppio, così è un po' protetta ma passa aria, che se nnò si crea condensa che non fa bene per niente
 

mytyc

Giardinauta Senior
allora io volevo prendere una scaffaliera e coprirla..va bene tutta con il tnt??
e poi ma bisogna aprirla tutti i giorni???
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh sì... altrimenti dentro si crea un'umidità dannosissima per le piante! certo, se è coperta tutta di plastica. se una parte 'traspira', si può evitare l'apertura quotidiana
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gianfranco, ti dò anche il mio parere in base alla mia esperienza, ovviamente :eek:k07::
- epiphyllum dipende cos'è, se è un ackermanii potrebbe anche resistere, ma non garantisco; io tengo l'anguliger in serra fredda da due anni e resiste benissimo;
- hoya non saprei cosa dirti;
- stapelia e schlumbergera passano l'inverno in serra fredda e resistono meglio che in casa;
- caralluma credo sia più delicata della stapelia, l'ho fatta svernare in casa;
- il resto sicuramente in serra fredda, asciutte.
 

miciajulie

Fiorin Florello
sopra PLASTICA, O PLASTICA A BOLLE scusa scappato maiusc, volendo anche su tutti i lati, tranne uno. su questo, tnt va bene, che evita condense
 

mytyc

Giardinauta Senior
e se la serra la mettessi sotto il portico
non prenderebbe acqua e la potrei lasciare scoperta cosi niente umidità stagnante!
meglio cosi o fuori coperta?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non conosco il tuo clima, se ti rispondessi sarebbe un azzardo, perchè lo farei basandomi sul mio, che è senz'altro diverso, ma non so quanto...
 
Alto