• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra fredda o locale non riscaldato?

mobydick

Aspirante Giardinauta
20OTT001001.jpg

Ciao a tutti,
Questo è il mio Papiro, che come potete vedere è cresciuto molto sia in parte aerea che per quanto riguarda le radichette.
Posso tagliare ora le radici che fuoriecono dal vaso?
Può trascorrere l'inverno (pianura padana) in serra fredda(vedi foto sotto) o meglio posizionarlo in un locale poco illuminato ma con le minime di 10-15 gradi?
Per il travaso ed eventuale divisione del cespo attenderò la prossima Primavera.

20OTT001045.jpg

Queste sono talee di Crassula. Mi domando se anche per loro sia meglio la tanta luce della serra fredda o la semiombra della mansarda con minime di 10-15?

Questa è la mia serra
20OTT001008.jpg


20OTT001024.jpg


20OTT001009.jpg


20OTT001014.jpg
 

Joy

Giardinauta
Ho alcune crassule che svernano benissimo in serra fredda, per i papiri non sono sicura che basti, forse meglio la mansarda
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Moby io il mio papiro lo metto in serra fredda mentre l'altro,il vero papiro egiziano in locale più caldo!!!In caso tagli una foglia di quello e la metti a testa in giù nell'acqua che in caso ti muoia l'anno prossimo hai già la piantina x ripartire!!!ciaoooooo
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ho alcune crassule che svernano benissimo in serra fredda, per i papiri non sono sicura che basti, forse meglio la mansarda
Ciao Luciana,
mi sembrava d'aver letto da qualche parte che le Crassule sono più sensibili al freddo rispetto ad altre succulente in genere, e dopo aver fatto attecchire quattro taleine mi dispiacerebbe perderle, sono quindi incerto di quale fosse la posizione meno peggiore. In serra fredda prevedo si arrriverà anche a zero gradi.
Per dividere le quattro taleine (Crassula ovata?) conterò di farlo in primavera, giusto?

Ciao Lore,
hai anche il vero papiro egiziano? non ti fai mancare proprio nulla!!!
In effetti il mio dovrebbe essere un "Cyperus Gracilis".
Mi hai convinto e lo lascio in serra fredda. Avevo già provato la bizzarra taleizzazione e mi era riuscita in parte. Erano venute fuori le radichette bianche ma forse sono stato precipitoso nel metterle in vaso che mi si sono seccate. Ritenterò. Ma ora è possibile provare o meglio aspettare la primavera?
p.s. : finalmente l'ho finita stà benedetta serra, sperem funzioni. ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow, una signora serra! :hands13:
Io ti direi di provare a lasciarle in serra fredda, mi riferisco alle talee di crassula ovata, però non mi rendo conto da te quanto è freddo, qui da me si lasciano all'aperto, magari in un posto ben riparato :storto:...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo si ho il vero papiro e quello finirà dentro al calduccio mentre questo in serra fredda e una foglia in acqua!!!Prova a fare come me tagli le foglie a misura e le metti i un vasetto con acqua in serra fredda a me l'anno scorso ha funzionato così.....

PA230006.jpg


P.S. ho visto la serra è davvero bella!!!Io sto montando la mia grande!!!!ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco che ho recuperato una foto del vero papiro anche se adesso è molto più grande!!!ciaooo

img_2255-qpr.jpg
 

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
complimenti per la serra molto bella, io pensavo di aver fatto un bel lavoro con la mia minuscola, ma vedendo la tua realizzo che mi sarebbe piaciuta così, prendero' spunto ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie Mor@, Lore e Gaetano per i complimenti alla serra,
in effetti (evviva la modestia) sono soddisfatto della mia realizzazione: utile in inverno e comoda d'estate (quando tiro via porticina, finestra e policarbonato e sostituisco in parte con cannicciato).
Gaetano, se vorrai indicazioni supplementari sono volentieri a disposizione.

Per le piantine: lascerò tutto in serra fredda, dopotutto: che l'ho fatta a fare!!:martello2
Ritenterò con le talee di papiro... ops Cyperus
ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
moby, deliziosa la tua serra, ehi passi a farne una pure a me? ma la tieni lì fissa o con la bella stagione la smonti? complimenti, complimenti davvero!
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
moby, deliziosa la tua serra, ehi passi a farne una pure a me? ma la tieni lì fissa o con la bella stagione la smonti? complimenti, complimenti davvero!

Potrebbe essere interessante... và che vengo!!!

Si realizzano serre come da foto di qualsiasi dimensione fisse o amovibili... ovviamente grandi sconti per i simpatici amici amici di giardinaggio.it!!

La mia è fissa poichè la struttura è massiccia e sarebbe troppo laorioso sia montarla che smontarla (anche se possibile- dovrò farlo quando piastrellerò).
Ti assicuro comunque che mi è molto comoda anche in estate poichè in una quindicina di minuti la apro. Sfilo la porticina e la finestrella e tiro via il policarbonato sui due lati esposti. Metto due tendine in cannicciato che all'occorrenza stendo o tengo sù. Trovo sia utile sia in estate che in inverno e allo stesso tempo esteticamente apprezzabile.
Se vi interessa vi farò foto più dettagliate per i sistemi di fissaggio che ho usato.
La prossima primavera conto di montarvi la microirrigazione.
Si vede che la passione per il giardinaggio mi ha travolto?
Piano piano diventerò un pollice verde, ce la posso fare... io intanto vi leggo molto spesso.
Ciao ciao
 
Alto