• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra distrutta

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, che tristezza. La serra che avevo comprato da Obi quest’autunno, per proteggere i miei gerani macranta, le mie talee, giovani piantine ecc è stata letteralmente fatta a pezzi da una grandinata stanotte. Mi sono pure svegliata per il fracasso e il mio pensiero è andato subito alla serra, che comunque sta mezza riparata a ridosso di un rustico. Ho pensato “rimbalzeranno”, invece il disastro. Dovrò rimediare alla meglio nel pomeriggio. Ed io che avevo paura del vento, l’avevo fissata in tutti i modi. Del resto, non mi aspettavo una grandinata a dicembre, tempo pazzo.

Se avete una serra tipo questa dell’immagine, provvedete per tempo a coprirla, almeno sopra con un ulteriore telo resistente, tipo quello a bolle.

40 euro buttati!

La mia è (era) questa:

i624582_serra.JPG

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ma la struttura si è rotta??
Rivestila con altra plastica trasparente, non arrenderti!!!!
La cosa più importante è la struttura e se ha resistito... :eek:k07: :):):)

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
No, solo il telo si è rotto. Sospetto della bassa qualità del plastico, perché non si è semplicemente strappato (sarebbe stato meglio, in qualche modo si poteva incollare) ma si è rotto proprio a pezzettini, come quando si rompe la plastica rigida. Riuscirò a rimediare perché solo la parte superiore è andata.

Federica

Master Florello
Allora c'è ancora possibilità di rimediare. Quando la grandine picchia forte, spacca e sbriciola. :(:(:(
Un bel telo sopra, magari anche di quelli con le bollicine d'aria così è più spesso e nastro adesivo per sigillare e risistemi tutto. Non hai un posto meno esposto dove collocarla?? Per evitare altri incidenti simili. Buon lavoro!!! :):):)

Datura rosa

Guru Master Florello
Coraggio!!!!!

Mi dispiace di quello che ti è accaduto però puoi sicuramente rimediare. E’ dipeso sicuramente dal materiale non buono. Io di serre come la tua, anche se un pochino più grandi (2x3) ne ho due. Una l’ho acquistata una decina di anni fa e il telo è durato circa 6 anni (2 anni montata solo in inverno sotto al portico e gli altri fuori sul prato lasciata montata tutto l’anno)
sy0yus.jpg

e la seconda, della Verdemax, fa da circa 4 anni egregiamente il suo lavoro sempre montata tutto l’anno all’esterno e ora adibita a deposito della legna perché avevo ridotto semine, talee e ricovero piante.
ynz3m.jpg

Quest’anno ho ripreso in grande stile e, anziché acquistareun’altra serra, mi sono ricordata di avere ancora in soffitta la struttura della vecchia e l’ho rimontata accanto all’altra.
Proprio in questi giorni ho acquistato il nylon adatto (€10,00) presso un Consorzio agrario e domani provvederò al montaggio. Per fissarla mi hanno consigliato questi “cavalieri” in plastica che ho acquistati sempre all’Agraria (€ 2,20 x 10 pezzzi)
1zz5nhv.jpg

Non ti scoraggiare, quindi, e mettiti al lavoro. Le tue piante ti ringrazieranno e ti daranno ancora tante soddisfazioni!!!!!

Ciao, ciao
:love_4:

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Per fortuna abbiamo un rotolo grande e largo di nylon, che usiamo per coprire attrezzi vari, meno elastico ma più robusto. L’ho messo doppio, almeno come copertura per passare l’inverno. In primavera, dopo che avrò tolto le piante, vedrò di rifare tutto il telo in qualche modo. Il posto è abbastanza riparato su 3 lati, da siepi e dal rustico, ma sopra è esposto. Se sapevo che non resisteva alla grandine avrei provveduto, quindi rimane la lezione a chi può servire. Abbiamo sistemato giusto in tempo, sta diluviando.

Alto