• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra da appartamento

@diletta@

Giardinauta Senior
CIAO, le mie Phal. ed affini che soffrono...
ora che fa freddo, di giorno soffrono il freddo e di sera soffrono per l'aria secca nonstante tutti i miei sforzi.... questo alternarsi di caldo e freddo innaturale non giova alle Phal. alla Doritis e alla Jumellea, può essere che le scombussoli un po'.

Per l'umidità ho riempito un enorme sottovaso d'acqua e vi ho posto le piante sui loro sottovasi con l'argilla bagnata! (Ho altre piante che invece se ne fregano alquanto! per fortuna)
Quando passo vaporizzo , ci metto il muschio etc.etc., i soliti metodi insomma.....
Durante il giorno non sono a casa e non ho idea di quale sia in effetti la temperatura, sto cercando diprocurarmi lo strumento adatto ma va a ruba sembra!
In ogni caso le piante soffrono mentre quella che ho regalato alla mia mamma sta una meraviglia!

Ora mi chiedevo per cercare di mantenere la temp. più costante come posso fare?
Sarebbe utile creare una serretta in casa?
Come posso realizzarla in pochissimo spazio? Ne ho veramente poco!
Sono alla ricerca di un mobile trasparente, stavo quasi pensando di farmela con delle lastre trasparenti che ho visto al brico...

Volevo sapere quale era la vs. esperienza, per cercare una soluzione ottimale...grazie

lobelia

Florello Senior
@diletta@ ha scritto:
CIAO, le mie Phal. ed affini che soffrono...
ora che fa freddo, di giorno soffrono il freddo e di sera soffrono per l'aria secca nonstante tutti i miei sforzi.... questo alternarsi di caldo e freddo innaturale non giova alle Phal. alla Doritis e alla Jumellea, può essere che le scombussoli un po'.

Per l'umidità ho riempito un enorme sottovaso d'acqua e vi ho posto le piante sui loro sottovasi con l'argilla bagnata! (Ho altre piante che invece se ne fregano alquanto! per fortuna)
Quando passo vaporizzo , ci metto il muschio etc.etc., i soliti metodi insomma.....
Durante il giorno non sono a casa e non ho idea di quale sia in effetti la temperatura, sto cercando diprocurarmi lo strumento adatto ma va a ruba sembra!
In ogni caso le piante soffrono mentre quella che ho regalato alla mia mamma sta una meraviglia!

Ora mi chiedevo per cercare di mantenere la temp. più costante come posso fare?
Sarebbe utile creare una serretta in casa?
Come posso realizzarla in pochissimo spazio? Ne ho veramente poco!
Sono alla ricerca di un mobile trasparente, stavo quasi pensando di farmela con delle lastre trasparenti che ho visto al brico...

Volevo sapere quale era la vs. esperienza, per cercare una soluzione ottimale...grazie

Ho visto delle belle serre per orchidee realizzate in strutture per acquari, una sorta di terrario con tanto di luci e ventola per il ricambio d'aria. Forse se fai una ricerca tra le vecchie discussioni trovi qualcosa.
Non ricordo quale dei nostri "colleghi" giardinauti ne aveva realizzata una angolare molto bella con pannelli di plexiglass.
Sicuramente ti daranno una mano.
Se le piante non sono tante la spesa non dovrebbe essere eccessiva. Soprattutto se trovi il modo di costruirtene una, anzichè acquistarla pronta.

Ciao @diletta@!!!
Bhe diciamo che le Phal. non hanno bisogno di temperature particolari sui 20° va bene per l'umidità va benissimo il sottovaso colmo di argilla bagnatissima con la piantina posta sopra ad un'altro sottovaso rovesciato sul precedente e una nebulizzazione mattutina e serale bastano !!!
Io facendo così con loro ho ottimi risultati ... quattro delle mie cinque Phal. stanno per darmi delle splendide fioriture!!!
Non credo che ti serva necessariamente una serretta casaligna comunque io ti linko questo sito http://www.ugolinidm.it/nodanni/V_italiana/Piante/Terracquario/Aterracquario.htm#Premessa spero ti possa servire !!!
Ciao ciao!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
non posso dirti nulla sulla serra casalinga,ma posso assicurarti che le mie phal.vegetano a temperature di 15-18 gradi...le mie stanno così e stanno buttando fuori radici e anche uno stelo,la doritis apprezza meno e la sposterò.
per l'umidità risolvo con i sottovasi e l'argilla,spruzzature anche mirate alle sole radici aeree
spero di averti quanto meno confortato...ciao Rossella

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Diletta,ti faccio vedere la mia soluzione casalinga costata si e no 50€,è in policarbonato con struttura in alluminio,l'impianto luci l'ho un pò modificato confronto alla foto(l'ho potenziato con lampade)ma ho tolto il faro in alto a sx.All'interno ho inserito due sottovasi di 50 cm pieni di palline di argilla bagnate ottenendo un umidità del 50-60% ca,non è molto ma insomma......hai visto il post di vale?la Vanda si trova bene,ed è un buon banco di prova!!!:) Anche qualche Cattleya fiorisce(non tutte ad essere onesto)sono contento dai......Un saluto:love_4:
zx2.jpg

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao a tutti e grazie degli aiuti!

Orchidea Rara io penso che di giorno, almeno uin questo periodo, dove ho le orchi faccia un po' meno di 15°,sotto di me c'è il box del vicino che quando è vuoto il pavimento manda su il gelo! Eppoi ho messo paraspifferi dappertutto ma nisba!

Ho 15 piante di orchidee, ma alcune vanno bene anche così, quindi tra orchidee e altre almeno una decina in serretta secondo me ci vorrebbero.

Mi piace molto la soluzione di Dragon, io la farò di altra misura.... e sicuramente ci metterò delle rotelle per poterlo spostare facilmente, una soluzione la devo trovare anche perchè sicuramente le piante dei miei desideri sono ancora molte e ottimizzando lo spazio ce la possiamo fare...

Ne parlavo ieri con un mio amico che vuole realizzare una cosa simile....

Mi ingengerò, Daniel il materiale riesco a trovarlo in qualsiasi brico?

Vado a vedere quando posso anche il link che ha indicato Orchidea Rara.......

DRAGON

Maestro Giardinauta
Si almeno qui a Bologna il policarbonato lo si trova in tutti i Brico e affini Bella l'idea di mettere le ruote,mi piace!Buon lavoro Diletta(che gusto arrangiarsi da soli vero?:D )

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Si almeno qui a Bologna il policarbonato lo si trova in tutti i Brico e affini Bella l'idea di mettere le ruote,mi piace!Buon lavoro Diletta(che gusto arrangiarsi da soli vero?:D )

:) volente o nolente me le devo per forza far da sola le cose, per fortuna ho fatto L'i.t.i.s.! certo se ogni tanto mi aiutasse qualcuno non sarebbe male:rolleyes:
Le rotelle così si sposta per pulire e visto che le ante come le hai fatte tu sono scorrevoli si può utilizzare in balcone in estate aprire le antine e resta un bello scaffale...

Hai messo qualcosa per l'areazione immagino, io non volevo metterci le luci, è già in posizione luminosa, al max quelle degli acquari..... Basterà per tenerla un po ' al calduccio?
Le terrei chiuse solo di giorno perchè la sera aprirei l'anta, non mi piace vederle dietro un vetro.

L'acquario od il terrario in effetti non mi va un granchè per questo motivo, anche se un paludario non mi dispiacerebbe.... lo spazio però è ridotto, la casa non è mia sicchè mi creo problemi nel forare etc. sennò sarebbe più semplice fare ogni cosa........

DRAGON

Maestro Giardinauta
Per l'aereazione ho inserito una ventolina da computer collegata a un trasformatore telefonico,è un idea non mia,me la indicò Laser che pure lui si costruì una serretta in vetro dalle 200 alle 1000 volte più bella della mia(ti consiglio di rivedere i post di Laser,ne vale la pena)e poi anche Lorenzo me la consigliò.....e aveva ragione!!!I neon fanno caldino certo,però in casa avrai sempre quei 20-21 gradi coi riscaldamenti accesi...giusto?la mia serrina è aperta superiormente ed è per quello che l'umidità specie in estate cala drasticamente,allora vado di spruzzino selvaggio:lol: Laser mi indico' anche un umidificatore carinissimo del prezzo di € 70,(produce nebbia come a Milano)forse lo acquisterò più avanti.Ciaooo Scusa Diletta,ho letto meglio il tuo post.....meno di 15°,ora capisco perchè reputi importante il caldino dei neon.

Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Per l'aereazione ho inserito una ventolina da computer collegata a un trasformatore telefonico,è un idea non mia,me la indicò Laser che pure lui si costruì una serretta in vetro dalle 200 alle 1000 volte più bella della mia(ti consiglio di rivedere i post di Laser,ne vale la pena)e poi anche Lorenzo me la consigliò.....e aveva ragione!!!I neon fanno caldino certo,però in casa avrai sempre quei 20-21 gradi coi riscaldamenti accesi...giusto?la mia serrina è aperta superiormente ed è per quello che l'umidità specie in estate cala drasticamente,allora vado di spruzzino selvaggio:lol: Laser mi indico' anche un umidificatore carinissimo del prezzo di € 70,(produce nebbia come a Milano)forse lo acquisterò più avanti.Ciaooo Scusa Diletta,ho letto meglio il tuo post.....meno di 15°,ora capisco perchè reputi importante il caldino dei neon.

:slow: Ora che me lo ricordi devo aver stampato quel post tempo fa, la ventolina da pc però non so se riesco a procurarmela, sulle cose elettriche sono meno sgamata(mi sa che bevevo alle lezioni di elettrotecnica o era perchè il prof. era gnocco?) però se trovo gli aggieggi mi arrangio...
Il mio problema è proprio quello legato al fatto che la casa rimane vuota tutto il giorno, e nn accendo i risc. per niente non ho nemmeno il timer.. esco alle 7:00 e rientro alle 20:00.
Lascio le tapparelle alzate per lasciare luce alle piante e ai pesci rossi!
Ho quei caloriferi di alluminio, ho una porta finestra di tre vani e li davanti c'è il tavolino con le piante e altre piante che vogliono meno luce disseminate sulla libreria.
L'ambiente ha uno spazio ridotto e l'aria si secca a manetta...
Ho trasferito felci ed altre piante che soffrono la secchezza in cucina e sono rinate, il fatto è che la luce in cucina è meno e per quelle piante le mensole in alto sono adatte...
Fare una serretta con le rotelle vorrebbe dire poter portare il tutto in cucina quando occorre ...
Purtroppo non ci si può muovere agilmente in quella casa ecco perchè le dimensioni devono essere personalizzate...

Grazie a tutti, siete stati squisiti.:love_4:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Diletta io la ventolina l'ho scovata da un vecchio computer ma credo costi pochi euro nei negozi di elettronica.Io la metterei,specie in estate:smok: Io sono negato in elettronica,ho spelato i fili del trasformatore...i due della ventolina...li ho uniti ed è partita a randanello!Adesso gli elettronici mi tireranno dietro i pomodori,speriamo non abbiano buona mira:lingua: Ciao Diletta,buona giornata:) :flower:

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
...li ho uniti ed è partita a randanello!

:eek:
come a randanello Daniel!
Povere piante!:lol: Io non voglio :martello2 ma :love_4:
:Saluto: E buona giornata an che a te, e alla tua bimba :love_4: e alla tua mogliettina:love: .

Mi stai facendo voglia di farne uno anch'io........... ma chi lo sa!:rolleyes:

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivan, non esagerare 1000 volte piu della tua:D , non è importante l'estetica, ma il rendimento che hai dalla "serretta". Io mi sono diretto verso un terrario, ma attenzione ....... un terracquario secondo me è migliore perche ti aiuta a mantenere tem e umid.
Ciao a tutti e buon lavoro !!!!!
Laser
Ps se serve qualche info sulla realizzazione chiedete pure

@diletta@

Giardinauta Senior
il sito segnalato anche da Orchidea Rara scusa non avevo collegato, grazie mille.... vediamo come riuscirò a fare visto che mi ci vuole anche il tempo per progettarlo e acquistare il materiale....

Vi farò sapere.....

Alto