• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa Vs Zelkova...

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ciao ragazzi,
dopo aver inviato una foto del mio bonsai a Franco, ho scoperto che non era una serissa...bensì una zelkova. Mi dispiace avervi ossessionato per tutto questo tempo inutilmente...ma non è stata colpa mia (piuttosto del rivenditore!)
Mi fa piacere sapere che la mia essenza è delle più resistenti, purtroppo però il problema rimane...nel senso che le foglie gialle aumentano continuamente. La tengo solo da quattro giorni e una buona metà delle foglie è quasi completamente ingiallita e cade al minimo tocco. vi ho già detto che il terreno mi sembra molto argilloso.... Non so più che fare! aiutatemi come al solito!

ps. vi ricordo che la tengo sempre fuori al balcone, su un tavolino all'ombra.

saluti a tutti

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Noooooooooooooooooooooooo!
Speravo di trovare un'amica per la mia serissa, invece............una comune e sofferente zelkova.:cry:
Be', se ti può consolare, da un pò di mesi anch'io possiedo una zelkova, dopo averne uccisa una qualche anno fa, ed è tutta l'estate che sembra morire e poi resuscita. Sto cercando di portarla a superare l'inverno per poter vedere esattamente cosa c'è nel minuscolo vaso argilloso in cui l'ho comprata per 4,99 euro in un supermercato. Credo che il problema sia principalmente l'innaffiatura: non si riesce mai a capire bene se la terra è secca solo in superficie o anche sotto.
Se ti sembra bagnata, aspetta e non innaffiare; se ti sembra asciutta, controlla con un bastoncino come è sotto; se anche sotto è secca, annaffia abbondantemente verificando che l'acqua fuoriesca dai fori sotto e aspetta che si asciughi nuovamente: da quando faccio così, le cose sembrano andare meglio.
Non concimerei, se è sofferente; soprattutto aspetterei consigli più autorevoli del mio.
Ciao

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ragazzi Ho Capito Tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Mia Zelkova (ex Serissa) Ha Un Maledettissimo Ragnetto Rosso. Cosa Devo Fare? Cosa Devo Comprare? Help...

Ps Adesso La Salvezza Del Mio Bonsai Mi Sembra Piu' Vicina!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se il terreno è un blocchetto di argilla allora forse è il caso di rinvasare in qualcosa di più drenante. Per ora comunque mi limiterei a togliere il vaso e mettere il blocco di radici così com'è in un vaso più largo, riempiendo lo spazio rimanente con pomice e/o torba, in modo da mantenere un buon grado di umidità senza provocare ristagni. Se vedi che resiste così e si riprende, allora il vero rinvaso lo farai a primavera, altrimenti in ottobre puoi tentare il rinvaso. Però stai molto attento. Devi cercare di eliminare tutta la terra senza rovinare le radici, specie quelle più sottili, che sono anche quelle più importanti alla sopravvivenza, e usare un terreno drenente, non argilloso, l'ideale è pomice+terriccio universale, o akadama.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Un acaricida: per la marca migliore non ho esperienza, quindi non ti do la mia che ho acquistato in fretta e furia quest'estate in un supermarket.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
SERGIOVERNUCCIO ha scritto:
Ragazzi Ho Capito Tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Mia Zelkova (ex Serissa) Ha Un Maledettissimo Ragnetto Rosso. Cosa Devo Fare? Cosa Devo Comprare? Help...

Ps Adesso La Salvezza Del Mio Bonsai Mi Sembra Piu' Vicina!

ciao sergio, ma scusa come hai fatto a sapere che era il ragnetto rosso che prosperava sul tuo olmerissa???? :martello2 :martello2 :martello2

si vede a malapena ad occhio nudo e te ne accorgi perchè le foglie presntano dei puntini più chairi sulla parte superiore ( mentre il satanasso se ne sta in quella inferiore ). cat: cat: cat:
cerca un normale acaricida e spruzza la chioma avendo cura di bagnare anche la parte inferiore della foglia.

segui anche il consigli odi boba di mettere la pianta, senza toccare minimamente l'apparato radicale, in un vaso di plastica basso.

p.s.
tolgi IL SOTTOVASO SUBITO !!!!

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
mi sono accorto che si trattava di ragnetto rosso perchè:
1) e' il principale nemico degli olmi
2) le foglie ingialliscono in maniera non uniforme (prima a puntini)
3) con la lente di ingrandimento si vedono un sacco di fili trasparenti che fanno pensare a delle piccolissime ragnatele.

ho cercato dovunque un acaricida ma non l'ho trovato in nessun posto! per adesso ho spruzzato un normale insetticida-aficida. non credo che vada bene lo stesso...
spero di non aver fatto una ca----ta voi che ne dite????