Grazie a tutti!! :ros:
Personalmente questa serissa non mi ha mai dato grossi problemi. Quando l'ho comprata non sapevo nemmeno che fosse difficile da tenere... e l'ho trattata come gli altri bonsai. Questi sono i risultati.
volevo chiedere un informazione io ho una serissa foetida, per far si che fiorisca cosa devo fare???? io taglio i rametti non appena crescono, sbaglio???
forse è per quello che non fa fiori???
ciao ciao
Mi sa di si.. Io non seguo sempre i manuali però lo scorso anno, ho cambiato vaso (più grande di quello dove me l'hanno venduta), terra e non l'ho proprio potata (ed era diventata orribile vedi sotto) e può essere che questo sia servito a farle prendere forza (insieme al fatto di stare all'aperto la scorsa estate). Poi mi è stato detto che in effetti, tagliando troppo spesso si rischia di tagliare anche le gemme floreali ..... Non saprei ... magari lasciala crescere un po' di più prima di potare.
Questa è la stessa pianta a inizio inverno prima della potatura . Durante l'inverno si era spelacchiata in maniera esagerata (per un buon 70%), sebbene qualche fiore ha continuato a farlo, così a fine gennaio, al contrario dei dettami dei guru .... l'ho potata. E' ripartita alla grande ha messo un sacco di foglie e mi ha rifatto i fiori! (ques'anno l'ho tenuta in casa ... ma il prossimo anno volevo tentare sulla scala non riscaldata)
Questa è la mia esperienza ..... probabilmente è anche fortuna ... ma veramente dopo tutti i pareri negativi sulle Serisse ... io non l'ho trovata una pianta così capricciosa ... o forse ho trovato il posto giusto in casa.