• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serissa fiorita

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!

Tempo fa avevo promesso che avrei postato una foto della seriissa con i fiori! Ecco che me ha appena fatti due!

Haria

Giardinauta
Complimenti! Far star bene una serissa è molto difficile, ma farla fiorire rasenta l'impossibile... almeno per me...

A proposito di serisse, proprio l'altro giorno avevo dichiarato che non avrei mai più avuta una... beh, oggi è stata la giornata dell' Anlaids e vendevano bonsai per raccogliere fondi, così mi hanno regalato proprio una serissa foetida.:storto:
Sono così avvilita dalla mia prima serissa (che però è di un'altra varietà), ha un piede nella fossa ma non si decide a fare il grande passo...
Temo che questa farà la stessa fine e mi chiedo come mai tra olmi, ficus e carmone abbiano scelto proprio la serissa come regalo :burningma

Anche la carmona sarebbe stata una pessima scelta...

Lele85

Apprendista Florello
Ah gia vero....mia sorella ha visto la pubblicità e me l'ha detto. ma dove e quando le vendono??

Maury85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, i bonsai li vendono nelle piazze d'italia poi dipende dove abitate e credo fino a domani che è sabato li vendano, non so se anche domenica....
volevo chiedere un informazione io ho una serissa foetida, per far si che fiorisca cosa devo fare???? io taglio i rametti non appena crescono, sbaglio???
forse è per quello che non fa fiori???
ciao ciao

Robin1976

Giardinauta
Grazie a tutti!! :ros:

Personalmente questa serissa non mi ha mai dato grossi problemi. Quando l'ho comprata non sapevo nemmeno che fosse difficile da tenere... e l'ho trattata come gli altri bonsai. Questi sono i risultati.

volevo chiedere un informazione io ho una serissa foetida, per far si che fiorisca cosa devo fare???? io taglio i rametti non appena crescono, sbaglio???
forse è per quello che non fa fiori???
ciao ciao

Mi sa di si.. Io non seguo sempre i manuali però lo scorso anno, ho cambiato vaso (più grande di quello dove me l'hanno venduta), terra e non l'ho proprio potata (ed era diventata orribile vedi sotto) e può essere che questo sia servito a farle prendere forza (insieme al fatto di stare all'aperto la scorsa estate). Poi mi è stato detto che in effetti, tagliando troppo spesso si rischia di tagliare anche le gemme floreali ..... Non saprei ... magari lasciala crescere un po' di più prima di potare.

Questa è la stessa pianta a inizio inverno prima della potatura . Durante l'inverno si era spelacchiata in maniera esagerata (per un buon 70%), sebbene qualche fiore ha continuato a farlo, così a fine gennaio, al contrario dei dettami dei guru .... l'ho potata. E' ripartita alla grande ha messo un sacco di foglie e mi ha rifatto i fiori! (ques'anno l'ho tenuta in casa ... ma il prossimo anno volevo tentare sulla scala non riscaldata)

Questa è la mia esperienza ..... probabilmente è anche fortuna ... ma veramente dopo tutti i pareri negativi sulle Serisse ... io non l'ho trovata una pianta così capricciosa ... o forse ho trovato il posto giusto in casa.

Robin1976

Giardinauta
Qulcuno mi spiega perchè non riesco più a postare foto di dimensioni accettabili al posto di questi francobolli?
Uso lo stesso programma di qualche mese fa ... non iresco a afre di meglio!

campogaggiolo

Florello
Acquisterò anche io una serissa giusto perchè mi manca nella collezione e devo pur fare esperienza con questa specie no? Ciao!
Giuseppe

Alto