• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequoiadendron giganteum - Giant sequoia --- Evoluzione

danielep

Florello Senior
Ma bellissima! Inizia già ad avere un' aria vetusta. Tenti anche di fare dei jiin. Più avanti dovrai fare un jiin apicale per avere conicità e imitare le sequoie europee che spesso, venendo centrate dai fulmini, hanno la punta secca.
Mi occupo già a fatica, dell'immediato!!! E' una pianta che va gestita da generazioni successive. Cmq è un caro ricordo, da seme raccolto sull'Isola di Mainau, Lago di Costanza. Bellissimo parco! Raccomandato!!!
 

danielep

Florello Senior
Aspetto curioso la reazione della "agòfila" di BDS :barefoot: :ROFLMAO:

Intanto rifletto divertito sulla pratica di "nanizzare" una pianta che di nome fa giganteum... Immagino che ne risulti una sorta di sfida! :lol:

Comunque è proprio un bel mini gigante! :love:
L'ho inserita su esplicita richiesta di @Stefano Sangiorgio , non volendo inquinare un altro post.
Fa parte delle molte piante in evoluzione che possiedo. L'ispirazione e le informazioni per questa specie si trovano, quasi esclusivamente, su siti americani (che dispongono di ben altri esemplari, da raccolta). Nemmeno i giapponesi l'utilizzano...:rolleyes:
Come già detto, io ho portato a casa i semi dal viaggio e poi...:cool:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Aspetto curioso la reazione della "agòfila" di BDS :barefoot: :ROFLMAO:

Intanto rifletto divertito sulla pratica di "nanizzare" una pianta che di nome fa giganteum... Immagino che ne risulti una sorta di sfida! :lol:

Comunque è proprio un bel mini gigante! :love:
L' "agofila" che deve dire?
Bellissima, come tutte le piante di Danielep.....
:):V:)

( anche se l'ha spennacchiata un po' troppo, per i miei gusti.....ma lui è di gusti più 'scarni' di me e la pianta è sua, perciò.....)
:lol:
 

Tchaddo

Florello
L' "agofila" che deve dire?
Bellissima, come tutte le piante di Danielep.....
:):V:)

( anche se l'ha spennacchiata un po' troppo, per i miei gusti.....ma lui è di gusti più 'scarni' di me e la pianta è sua, perciò.....)
:lol:

Beh ma devi pensarla in prospettiva! Adesso è scarna, poi però crescerà e si riempirà partendo da una forma studiata... Comunque anch'io farei fatica :unsure:
 

danielep

Florello Senior
L' "agofila" che deve dire?
Bellissima, come tutte le piante di Danielep.....
:):V:)

( anche se l'ha spennacchiata un po' troppo, per i miei gusti.....ma lui è di gusti più 'scarni' di me e la pianta è sua, perciò.....)
:lol:
Esagerata, come sempre!!!:mazza::mazza::mazza:
Beh ma devi pensarla in prospettiva! Adesso è scarna, poi però crescerà e si riempirà partendo da una forma studiata... Comunque anch'io farei fatica :unsure:
Ci faccio fatica anch'io, a vederla in prospettiva. Quanto sarà alta??? Il ramo in basso resterà??? Non essendo raccolta già abbozzata (SOLO da finire) è un vero lavoro da cerchio-bottaio...:cautious::cautious::cautious:
 

avalu81

Giardinauta
per quanto io non ami particolarmente questo genere di essenze (preferisco sempre un minimo di foglia intesa come tale:)) bisogna ammettere che il lavoro promette bene. la crescita, che mi sembra abbastanza veloce è favorita da concimazione spinta o di suo è una pianta generosa?
 

danielep

Florello Senior
per quanto io non ami particolarmente questo genere di essenze (preferisco sempre un minimo di foglia intesa come tale:)) bisogna ammettere che il lavoro promette bene. la crescita, che mi sembra abbastanza veloce è favorita da concimazione spinta o di suo è una pianta generosa?
Ciao, Gianvito! Non sarebbe nemmeno il mio genere, ma testimonianza di viaggi unita a sperimentazione, mi hanno spesso giocato di questi scherzi.
Alla domanda tecnica risponderei che entrambi i fattori hanno il loro peso. Le conifere sono le piante che spingo di più ( sono rimaste le uniche che ricevono Prodigy Plus in primavera, azotato e... puzzolente, a detta di olfatti più delicati!)
 

danielep

Florello Senior
Molto bella peccato per il 2 ramo di dx , spero tu riesca a recuperarlo o sostituirlo.
Come già detto, la pianta è tutta in costruzione e, per quanto non esista il concetto di "finito" in un bonsai, non arriverò a vederla finita!
Il Sequoiadendron ha, comunque, una certa facilità a emettere nuovi getti dal tronco, prova ne sia che, per contenerne l'altezza e per ridare conicità, ogni anno devo ricreare un nuovo leader ed eliminare il vecchio. In sintesi, non so ancora come andrà a finire e il ramo che dici tu sarebbe in posizione sbagliata, nell'alternanza dei rami. L'ultima foto, cui ri riferisci, presenta anche un ramo contrapposto, a sx, nella corretta posizione (secondo i canoni...:rolleyes:). Devo vedere se si è sviluppato, da marzo ( foto)!
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Come già detto, la pianta è tutta in costruzione e, per quanto non esista il concetto di "finito" in un bonsai, non arriverò a vederla finita!
Il Sequoiadendron ha, comunque, una certa facilità a emettere nuovi getti dal tronco, prova ne sia che, per contenerne l'altezza e per ridare conicità, ogni anno devo ricreare un nuovo leader ed eliminare il vecchio. In sintesi, non so ancora come andrà a finire e il ramo che dici tu sarebbe in posizione sbagliata, nell'alternanza dei rami. L'ultima foto, cui ri riferisci, presenta anche un ramo contrapposto, a sx, nella corretta posizione (secondo i canoni...:rolleyes:). Devo vedere se si è sviluppato, da marzo ( foto)!
Sempre molto interessante discutere con te non ci avevo pensato, riguradandolo dopo avere letto le tue considerazioni mi ha fatto rendere conto di un sacco di cose che a prima vista non avevo considerato. Aggiornaci man mano che siamo curiosi del proseguimento!
 

danielep

Florello Senior
Sempre molto interessante discutere con te non ci avevo pensato, riguradandolo dopo avere letto le tue considerazioni mi ha fatto rendere conto di un sacco di cose che a prima vista non avevo considerato. Aggiornaci man mano che siamo curiosi del proseguimento!
Ok! Grazie!! La difficoltà, semmai, è quella di ritrovarmi coll'umore giusto e la " volontà esplicatoria" :rolleyes: :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Alto