• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sequoia sempervirens

D

drummo

Guest
Buon giorno a tutti. circa tre mesi fa ho piantato semi di sequoia sempervirens...... prima tutto ok ma adesso nn crescono più hanno bloccato la crescita. Sono alti circa 3 cm, il sole ci sbatte direttamente solo qualche ora al giorno e le innaffio solo quando la terra è completamente asciutta. cosa può essere??? perchè hanno bloccato la crescita??? ringrazio anticipatamente.....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non conosco la sequoia, io ho seminato la metasequoia, e stanno spuntando solo ora. Secondo me si riprenderanno più avanti, con il caldo. Magari tienile più tempo al sole.

D

drummo

Guest
ciao a tutti...le mie piccole sequoie si sn riprese (grazie boba74) mo però è insorto un'altro problema: 2 delle 3 sequoie sn nate vicine 4 cm una dall'altra, visto che dopo...quando sarà il momento le voglio mettere ognuna in un vaso mi è sorto un dubbio, essendo cosi' vicine nn è che crescendo le radici si aggrovigliano e poi nn potrò più separarle??? avevo pensato di mettere tra le 2 piantine un pezzo di plastica piatto in modo da evitare che le radici si uniscano....secondo voi è fattibile o rischio di rompere le delicate radici e far morire la pianta...??? eccetto volentieri qualche consiglio....

boba74

Secondo me quando arrivano a 5-6cm di altezza puoi trapiantarle in vasi singoli, cercando di toglierle con tutta la zolletta senza toccare le radici. Dovrebbero separarsi senza troppi danni.

D

drummo

Guest
quindi consigli di nn mettere niente in modo da nn far aggrovigliare le radici....cè un periodo particolare per trapiantare in modo da nn stressare molto la pianta...???ciao:Saluto:

boba74

Così piccole non se ne accorgono neanche, basta che abbiano messo un po' di radici e un po' di fogliame, e che tocchi il meno possibile le radici.

Alto