• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sequestrene

sdra2

Giardinauta Senior
Ho acquistato del sequestrene perchè ho una gardenia che sembra soffrire di clorosi ferrica.
Prima d'ora non l'avevo mai usato... anzi prima di conoscervi non sapevo neanche esistesse:D
Volevo chiedervi, voi lo usate anche per altre piante... voglio dire per piante che non sono acidofile? Ve lo chiedo perchè il signore del consorzio dove l'ho comprato mi ha detto che serve per le foglie gialle... lì per lì non ci ho fatto caso... ma poi ho pensato: può essere utile al ficus benjamin?.... o sto dicendo una stupidaggine?:ros:
 

imbranata

Giardinauta
Io credo di si, io lo do a tutte un po', lo aggiungo all'acqua perchè è molto calcarosa e avevo letto che aiutava a ovviare a questo problema.
 
P

pollicina

Guest
Sì, Sandra, puoi somministrarlo anche alle non acidofile. Per queste, tuttavia, puoi utilizzare anche il solfato di ferro, che è in polvere e più adatto a somministrazione periodica, si scioglie lentamente.....
Invece il sequestrene, che è ferro chelato in forma liquida, è di più rapido assorbimento.
 
R

riverviolet

Guest
Sdra, nella f.a.q. del forum di giardinaggio c'è una stupenda descrizione su cosa è il chelato di ferro e come agisce rispetto al solfato, che su terreni argillosi e basici, è come non darlo.
 
Alto