• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senza nome

Eltuena

Guru Giardinauta
Ieri, all'ipermercato, ho visto una piantina che sembrava dirmi: comprami, comprami. Ho resistito. Ora, però, ci sto ripensando. Il problema è che non so neppure che pianta sia: da interno, da esterno, da ombra, da sole? Non aveva targhetta e gli addetti non ni hanno saputo dire nulla. L'accenno di fiori, ancora chiusi, somigliano a quelli della skimmia, le foglie, però, non sono lanceolate e sono più grandi. Le foglioline nuove sono rosse. Sapete aiutarmi nonostante questi pochi indizi?
grazie.gif

Markino

Giardinauta Senior
se avesse avuto le spine ti avrei detto che e' una rosa.... infatti le nuove foglie delle rose sono rosse.... :confuso:
Mi dispiace di non poterti aiutare!

un saluto

Eltuena

Guru Giardinauta
Con la foto pensate di potermi aiutare? Visto che ci sono, metto anche la foto di un rampicante che ho, ma che non ricordo di aver piantato. Chiaramente, non lo conosco.

1.jpg

primo piano del fiore:

2.jpg

rampicante

4.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
il rampicante mi pare un clerodendron...se lo è beata te che te lo sei visto spuntare da solo, i comuni mortali di solito lo comprano!:D

ciao ciao

Simo

Giardinauta
Azzardissimo ....

E se fosse un PIERIS ?

Ho fatto un po' di ricerche su google :confuso: .. ho cercato piante con foglie nuove rosse ... guarda questa foto, mi pare ci assomigli molto ...

http://fantasticplants.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=FP&Product_Code=6310A&Category_Code=58

Cosa ne pensi?

Qualunque cosa sia è proprio carina e mi pare di capire che alla fine hai ceduto alla tentazione e l'hai portata casa ... hai fatto proprio bene :hands13:

Ciao e ... speriamo che qualcun altro mi confermi o smentisca !
Simo

H

H2O

Guest
Ma il clerodendro è un rampicante? io l'ho visto solo in forma di alberello..

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La prima foto a me sembra una photinia, che viene anche usata spesso per fare siepi.
L'altra foto, il rampicante, non so cos'è, ma il clerodendro che sappia io è un albero, anche piuttosto grosso e non mi pare somigliante a questa, non è che avete sbagliato il nome?
Questo è il clerodendro:
http://www.piante-e-arbusti.it/clerodendro.htm
Questa invece è la fotinia, anche se i fiori non sembrano gli stessi:
http://www.piante-e-arbusti.it/fotinia.htm

Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie dell'interessamento ma, purtroppo, mi sa che non ci siamo. Il clerodendro mi sembra che abbia le foglie meno carnose e più appuntite. Da dire che le foglie del rampicante in foto ha le venature grigiastre. L'altra pianta non mi sembra il pieris (mi sarebbe piaciuto, è molto bello) e neppure photinia che ho.

Traudi

Guru Giardinauta
clerodendron5ms.jpg

di clerodendron ne esistono parecchie specie ed io pensavo potesse essere il C. splendens , rampicante di cui posto una mia foto
ciao ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho visto la pianta della prima foto in un negozio di fiori, ho chiesto il nome e mi hanno detto che è la xiron, ma scritto così non trovo nulla. Con questo piccolo indizio riuscite ad aiutarmi?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
boba74 ha scritto:
La prima foto a me sembra una photinia, che viene anche usata spesso per fare siepi.
...
Anche a me. Mi lascia però perplessa che stia fiorendo ora; la photinia avrebbe dovuto fiorire almeno due mesi fa! :rosa:

Alto