• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensore di livello acqua cisterna

giulien

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, espongo il mio quesito.
Nel condomino dove abito abbiamo una cisterna per l’acqua che si utilizza per irrigare, però, quando non piove questa viene riempita attraverso una elettrovalvola comandata dalla centralina di irrigazione con acqua dell’acquedotto.
Vorremmo applicare un galleggiante che apra l’elettrovalvola quando il livello cala sotto a un minimo prestabilito senza, come facciamo ora a ogni ciclo di irrigazione farla riempire per circa 15 minuti in modo da non rischiare che il prato non venga bagnato, però nessuno è a conoscenza di come deve essere collegato questo galleggiante, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Ciao.
Per fare quello che dici hai bisogno di varie componenti, essendo il sistema di riempimento comandato da un'elettrovalvola.
Praticamente l'impianto dovrebbe essere modificato nel seguente modo:
1- scollegare l'elettrovalvola dalla centralina;
2- predisporre un quadro elettrico con all'interno un trasformatore con le stesse caratteristiche elettriche del solenoide dell'elettrovalvola;
3- collegare il galleggiante (vedi x-power vertical float modalità riempimento) a monte del trasformatore;
4- collegare l'elettrovalvola al trasformatore.

Tutto qui se vuoi tenere l'elettrovalvola staccata dalla centralina, altrimenti dovrai inserire anche un relè che commuti i comandi tra centralina e gallegiante.. Io non lo farei, sarebbe più complesso e poco funzionale :ciao:
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, pensavo fosse più semplice, il lavoro doveva farlo un condomino che poi ha venduto e se ne è andato, il galleggiante lo aveva già acquistato lui.
 

Crasmen

Florello
Veramente è molto semplice come installazione.
Se metti qui una foto del galleggiante e il modello vedo se posso aiutarti ulteriormente. Non c'è un manuale all'interno?
Fai anche una foto all'elettrovalvola ;)
 

Mania2

Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, espongo il mio quesito.
Nel condomino dove abito abbiamo una cisterna per l’acqua che si utilizza per irrigare, però, quando non piove questa viene riempita attraverso una elettrovalvola comandata dalla centralina di irrigazione con acqua dell’acquedotto.
Vorremmo applicare un galleggiante che apra l’elettrovalvola quando il livello cala sotto a un minimo prestabilito senza, come facciamo ora a ogni ciclo di irrigazione farla riempire per circa 15 minuti in modo da non rischiare che il prato non venga bagnato, però nessuno è a conoscenza di come deve essere collegato questo galleggiante, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
puoi regolare il riempimento della cisterna da un galleggiante che aziona in modo meccanico un apposito rubinetto (simili a quelli dei vecchi sciaquoni). come il livello cala il galleggiate scende e apre un po' il rubinetto. In questo modo avrai sempre la cisterna piena al max.
Attenzione che esistono rubinetti per alte pressioni (meglio di quelli comuni) che tengono meglio.
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Il modello purtroppo non lo ricordo e le istruzioni sono sparite.
Veramente è molto semplice come installazione.
Se metti qui una foto del galleggiante e il modello vedo se posso aiutarti ulteriormente. Non c'è un manuale all'interno?
Fai anche una foto all'elettrovalvola ;)
Veramente è molto semplice come installazione.
Se metti qui una foto del galleggiante e il modello vedo se posso aiutarti ulteriormente. Non c'è un manuale all'interno?
Fai anche una foto all'elettrovalvola ;)
 

Allegati

  • AA6F1771-63B8-4E7E-AD74-6A5D5CE363E8.jpeg
    AA6F1771-63B8-4E7E-AD74-6A5D5CE363E8.jpeg
    103,3 KB · Visite: 0
  • F8EE8464-F5EB-45C1-94B5-8CCDE8C16B63.jpeg
    F8EE8464-F5EB-45C1-94B5-8CCDE8C16B63.jpeg
    73 KB · Visite: 2

giulien

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non trovo nessun dato ti posso dire che è 24v perché è il voltaggio delle elettrovalvole che gestisce il programmatore della Orbit
 

Crasmen

Florello
Fai una foto ravvicinata all'elettrovalvola? Non conosci neanche la sua marca?

Comunque è sufficiente un trasformatore da 24v, di quelli per guida DIN.
 
Alto