• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio "mont blanc"... consigli generali

alex_18

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...

ho trovato questa piccola pianta grassa...

dovrebbe essere una senecio mont blanc...

veramente molto particolare...

oltre alle indicazioni comuni per tutte le piante grasse,sapreste consigliarmi se nel mio caso

(allego una foto)

è nesessario un vaso piu grande??

inoltre vorrei chiedere se qualcuno sa, in linea di massima quanto tempo possa vivere...

grazie dell'attenzione...

saluti...

senecio rid.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente il vaso è piccolo e la terra brutta.
Metti un vaso più grande e mescola alla terra nuova una buona percentuale di inerti. Togli tutta la terra brutta lasciando la pianta a radice nuda. Aspetta alcuni giorni con la pianta appoggiata su un foglio di giornale e poi rinvasa. Ricordati di mettere un bello strato di materiale drenante sul fondo del vaso.

Se la curi bene può vivere a lungo. Le piante, se ben curate, non hanno una data di scadenza.
Questa crea un cespuglio fitto e, se gestita bene, non crea problemi.

- Minime mai sotto i 5/8 gradi.
- Sole (se non è abituata al sole la devi gradualmente abituare altrimenti si ustiona).
- Acqua abbondante (in primavera ed estate) ma solo a terreno asciutto anche in profondità.

Ste

alex_18

Aspirante Giardinauta
molto bene...grazie...la metto subito in un vasetto piu grande, terriccio molto drenante...
mi piace veramente...speriamo resista allo strapazzo...:lol:
saluti...

Alto