• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempreverdi boxus

R

robert

Guest
sempreverdi buxus

--------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno sul davanzale di casa ho 4 vasi di cm 60 di buxus sempreverde buxus (bosso) tre piantine per vaso questa primavera ho cambiato la terra e sfilacciato le radici per ridurle, dopo questa operazione i sempreverdi non sono state più loro.
Foglie ingiallite e soprattutto cadono le piantine prendono il sole tutto il pomeriggio e vorrei salvarle.
dimenticavo abito in provincia di Lodi
grazie alla prox

crica

Giardinauta Senior
robert ha scritto:
sempreverdi buxus

--------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno sul davanzale di casa ho 4 vasi di cm 60 di buxus sempreverde buxus (bosso) tre piantine per vaso questa primavera ho cambiato la terra e sfilacciato le radici per ridurle, dopo questa operazione i sempreverdi non sono state più loro.
Foglie ingiallite e soprattutto cadono le piantine prendono il sole tutto il pomeriggio e vorrei salvarle.
dimenticavo abito in provincia di Lodi
grazie alla prox
Non sono un granchè esperta di bosso però lo stress che hanno subito con il trapianto ha sicuramente creato questa situazione...
Non ti conviene spostarle dal sole per un pò, che certamente con il caldo torrido dei questi e dei giorni passati, può aumentare il fattore stress??
Annaffia costantemente senza eccedere e magari aggiungi del concime a lenta cessione in granuli...
Comunque anche alcune delle mie piante sempreverdi, che sono sempre al sole, in questi giorni stanno buttando fuori molte foglie gialle che cadono...
Ciaociao
cri

R

robert

Guest
proverò a sistemarle in giardino all'omra per un po di tempo...nel caso peggiore che devo cambiarle i bosso mi dai qualche nome di sempreverde da mettere sempre sul davanzale, tieni presente che i vasi sono do 60 cm
grazie
rober

crica

Giardinauta Senior
http://www2.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Pittosporum/Pittosporum.asp

ciao robert, ho visto solo ora la tua richiesta....
come sempreverde, per la nostra latitudine (mi-lo), io ti consiglio il pittosforo nano o normale. E' una pianticella per niente problematica, di poche cure e che fa anche dei fiorellini gialli/bianchi. Ha delle foglie lucide, cerose e i germogli sono verdini chiari....di cui ti allego la scheda.
Ne ho diversi in vaso e mi danno grandi soddisfazioni!!
Per la dimensione dei vasi non dovresti avere problemi.
A presto
CRI

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante sempreverdi cambiano le proprie foglie in estate, dopo aver fatto la crescita nuova. Nn vedo il nesso tra foglie gialle in luglio e dei rinvasi fatti a marzo aprile, avrebbero sofferto per tempo.
Potrebbe essere un fatto normalissimo, dipende quante foglie verdi rimangono sulla chioma rispetto a quelle gialle, le foglie che cadono sono interne alla chioma? Sicuramente una regolare concimazione ed annaffiatura aiuterà le piante.

Ciao

Alto