• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde ricadente

Hannibal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e con esperienza nulla.
Vi chiedo un consiglio su cosa scegliere per ricoprire un muro di contenimento in cemento alto circa tre metri. Non posso piantare alla base del muro, ma vorrei che dal terreno in alto scendesse un bel sempreverde che ricopra e che abbia una bella fioritura in estate. Il muro è all'ombra ed il clima è mite.
Grazie

Allego una foto del muro per una più facile comprensione.
Come vedete mi servirebbe una pianta ricadente, sempreverde, compatta visto la strettezza del viale, possibilmente fiorita in primavera ed estate
 

Allegati

  • muro.jpg
    muro.jpg
    66,1 KB · Visite: 188
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao, anche io ho una situazione simile
Non ho esperienza però da neofita ti posso dire che ho piantato questa primavera un Solanum Jasminoides - Gelsomino di notte e sta dando grandi risultati. Il mio è un muro più basso ma in pochi mesi è già arrivato quasi a terra; l'ho aiutato con dei fili di ferro perchè non avevo altro modo per farlo scendere ( di per se non è una pianta ricadente, piuttosto rampicante). La fioritura è continua da quando l'ho trapiantato e mi auguro che sopporti l'inverno, ma tu non dovresti avere questi problemi...
Vediamo se qualcuno con più esperienza mi "bacchetta" per il mio consiglio....:fifone2:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so se è sempreverde (ma è possibile che in Sicilia lo sia)...la Macfadyena unguis-cati

E' una bella pianta, coprente e decorativa (foto da internet)

Macfadyena_unguis-cati.inbloom.jpg


Diversamente potresti anche usare delle bouganvillee..sulla Riviera Ligure e Costa Azzurra sono molto usate per coprire i muri. Credo che vadano bene anche come ricadenti, mettendole nella terra che il muro serve a contenere.


Il problema è però che queste non sono propriamente piante da ombra. Dipende però da che tipo di ombra...se è fitta o leggera.

Piante ricadenti da ombra che fioriscano non ce n'è molte.
 

Hannibal

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte entrambe molto interessanti.
Sono bellissime piante con fiori stupendi.
Per me (superneofita) il Solanum Jasminoides ha tutte le caratteristiche che mi servirebbero (sempreverde, fiori stupendi per tutta la primavera ed estate, forzandola forse può essere ricadente...); non mi piace molto il tipo di arbusto che ha dei fusti semilegnosi e creano un effetto un pò confusionario.
La Macfadyena unguis-cati è meravigliosa ed esteticamente perfetta per i miei desideri; il problema è che vuole molto sole e la fioritura dura pochi giorni.
La bouganvillee è carina ma scotola per terra quintali di foglie secche.
Qualche altro suggerimento?
Ancora grazie
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Visto il tuo entusiasmo per il Solanum ho fatto 2 foto per farti vedere l'effetto
Considera che ai primi di maggio quando l'ho piantata era in un vaso da 12 e non pendeva per niente! La sua esposizione è a nord-ovest e il mio muretto è di circa 80 centimetri
IMGP2912.jpg IMGP2911.jpg
 

Hannibal

Aspirante Giardinauta
@WhisteriaLane : davvero notevole complimenti!

@altamurano : si capisce velatamente che ti piacciono le piante grasse...:ciglione:!!!

Vi posto una foto del muro da ricoprire per metà altezza (circa un metro e mezzo).

Come vedete mi servirebbe una pianta ricadente, sempreverde, compatta visto la strettezza del viale, possibilmente fiorita in primavera ed estate.


muro.jpg
 
Alto