• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverde perenne ricadente per ricoprire un muro contro terra

FrancisBacon

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli amici di giardinaggio.

Ho una domandona per voi.

Devo ricoprire un inestetico muro di cinta controterra (di cemento), diciamo per un'altezza di 1 -1.5 m.

Esposizione: Sud-Ovest.
Zona climatica: pianura Padana (Parma).

Aggiungo che sul confine è già piantata una giovane siepe mista (cotoneaster, osmanthus, ligustrum, photinia) ad un interasse di circa 50 cm una pianta dall'altra.

Vorrei coprire questo muro con una perenne sempreverde ricadente possibilmente da fiore, e vi chiedo consiglio.

Avete qualche pianta magica a suggerirmi?

Grazie!
 

FrancisBacon

Aspirante Giardinauta
Allora, esperti e/o cultori, non c'è qualcuno che ha qualche proposta?

Andiamo, sono sicuro che salteranno fuori delle belle idee...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che ne pensi come ricadente la barba di Giove????
metti dei vasetti accostati e, almeno al mio clima, te la dimentichi, essendo una grassa ultra resistente ad acqua siccità freddo ecc ecc
 

libellula

Giardinauta
Forse il finto gelsomino non mi ricordo bene il nome ha foglioline ovali fa un fiore bianco profumatissimo ed è rustico, viene usato come siepe per ricoprire le grate dei muri di cinta qui a milano e resiste senza problemi. Bella l'idea delle crassule barba di Giove.

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

FrancisBacon

Aspirante Giardinauta
Forse il finto gelsomino non mi ricordo bene il nome ha foglioline ovali fa un fiore bianco profumatissimo ed è rustico, viene usato come siepe per ricoprire le grate dei muri di cinta qui a milano e resiste senza problemi. Bella l'idea delle crassule barba di Giove.

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk

Grappino, grazie per l'idea. La fioritura è bellissima, ma mi pare che tema un po' troppo le frequenti gelate di questi climi inclementi. Ah, vedi...i vantaggi della Puglia...

Libellula, il falso gelsomino è in effetti molto papabile. Grazie. Ce l'ho come rampicante (e per ora ha resistito all'inverno) e se funziona da ricadente potrebbe essere proprio la pianta giusta. Era venuta fuori anche dalla discussione che nel frattempo avevo spostato nella sezione "Progettazione".

Mi chiedo però se lo spazio tra la siepe (50cm) è sufficiente, o se ci sarebbe eccessiva competizione. Cosa ne dite?

Della clematis armandii per questo scopo cosa ne pensate? Funziona, come ricadente?
 

libellula

Giardinauta
Ah! La clematide sarebbe spettacolare! Non ti so dire se è abbastanza rustica, ma so che a Cusano c'è una casa che usa la clematide a questo scopo ed è un effetto meraviglioso d'estate quando fiorisce ha dei fiori bianchi profumatissimi, ma non saprei dirti la varietà! Bravissimo per l'idea!:D

Inviato dal mio GT-I9000 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, mi inserisco per dirti che la clematide è abbastanza rustica, ma richiede mooolto spazio. Oltre al fatto che ha la tendenza ad andare verso il sole,e spogliarsi alla base. Puoi potarla, ma essere "contenuta" è una cosa che non le garba proprio.
Questo tanto per farti capire che dimensioni può raggiungere col tempo.

Forse potresti provare con un'altra clematide, però non sarebbe sempreverde, a meno che non crei una "quinta" con dell'edera (varietà meno invasiva, ovviamente), e poi ci piazzi due clematidi e speri che ricadano. Gli inglesi le utilizzano come coprisuolo, chissà, magari potrebbero intrecciarsi all'edera e andare in giù.

Potresti postare una foto del posto? Magari vengono in mente altre idee...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino, grazie per l'idea. La fioritura è bellissima, ma mi pare che tema un po' troppo le frequenti gelate di questi climi inclementi. Ah, vedi...i vantaggi della Puglia...

Libellula, il falso gelsomino è in effetti molto papabile. Grazie. Ce l'ho come rampicante (e per ora ha resistito all'inverno) e se funziona da ricadente potrebbe essere proprio la pianta giusta. Era venuta fuori anche dalla discussione che nel frattempo avevo spostato nella sezione "Progettazione".

Mi chiedo però se lo spazio tra la siepe (50cm) è sufficiente, o se ci sarebbe eccessiva competizione. Cosa ne dite?

Della clematis armandii per questo scopo cosa ne pensate? Funziona, come ricadente?

Già, alle volte dimentico che l'Italia è abbastanza varia come clima :) Comunque non la sottovaluterei così tanto.....ho notato che ha una capacità di resistenza a varie condizioni impressionante, basta che prenda sole. Magari non per il muro ma fai una prova in un vaso singolo, la fioritura è molto bella.....si sà mai che in futuro se regge la possa utilizzare per altre occasioni.
 

FrancisBacon

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi inserisco per dirti che la clematide è abbastanza rustica, ma richiede mooolto spazio. Oltre al fatto che ha la tendenza ad andare verso il sole,e spogliarsi alla base. Puoi potarla, ma essere "contenuta" è una cosa che non le garba proprio.
Questo tanto per farti capire che dimensioni può raggiungere col tempo.

Forse potresti provare con un'altra clematide, però non sarebbe sempreverde, a meno che non crei una "quinta" con dell'edera (varietà meno invasiva, ovviamente), e poi ci piazzi due clematidi e speri che ricadano. Gli inglesi le utilizzano come coprisuolo, chissà, magari potrebbero intrecciarsi all'edera e andare in giù.

Potresti postare una foto del posto? Magari vengono in mente altre idee...

Ciao Kebby, e grazie. E' quasi incredibile che sia una sola pianta. Di Clematis Armandii ne ho 3 sull'altro lato del giardino: se diventano così grosse sono spacciato :). Ma a proposito di questa discussione: sono utilizzabili come ricadenti (cioè verso il basso)? O sono solo rampicanti (cioè verso l'alto)?

Comunque sabato torno a casa e posto una foto, che forse in effetti è la cosa migliore.
 

FrancisBacon

Aspirante Giardinauta
Ciao Steff. Molto bella. E' anche un bel po' rustica?

Qui comincio ad avere l'imbarazzo della scelta...Grazie, gente. :)
 
Alto