• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre sui rampicanti

gioda

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Su consiglio di Mariarosa, che ringrazio per il benvenuto, apro un altro thread su questo argomento per farvi alcune domande, prima magari vi dico un pò di me.
Sono una nuova appassionata di rose, o meglio finora non avevo posto per dedicarmi al "giardinaggio", da poco ho una terrazza abbastanza grande e mi sto sbizzarrendo un pò. Le mie rose per adesso sono:
una cumba meillandina ad alberello
una princesse de monaco
una first lady
due goldelse di tantau
una rosa rossa ed una bianca sconosciute (credo da quel poco che ne capisco che siano HT).
Ora la mia intenzione sarebbe di far crescere sulla parte di grillage dietro una fontanella una rampicante rossa. Come dicevo nel thread precedente in cui mi sono infilata, vorrei però una rosa che non tenda a fiorire soltanto in alto, e che faccia, diciamo, una "buona figura" da abbastanza presto.
Mi sono innamorata della falstaff, ma anche le due di Barni (velvet star ed asso di cuori) mi piacciono molto. La falstaff leggo che è anche molto profumata e ciò non guasta visto che sarebbe posizionata vicino a delle poltroncine, quindi a portata di "naso".
Insomma sarebbe bello se qualcuno che ha queste rose potesse dirmi qualcosa di più.

ciao a tutti
Loredana
 

gianfra

Guru Giardinauta
Penso che se la devi crescere in vaso sia meglio una inglese ,cole la falstaff poichè è di misura più contenuta,rispetto alla velvet o all'asso che vedo meglio a terra.
 

davoust

Giardinauta
Propongo anche la Eric Tabarly di Meilland, presente da molti rivenditori e vivaisti.
Rimane piena anche alla base ed è una buona rifiorente, il fiore è ciccio, sul modello della famosa Pierre de Ronsard.
 

gioda

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, siete molto gentili !!
viste le foto della eric tabarly, molto bella anch'essa.
Differenze tra le due (falstaff e eric) ? (resistenza alle malattie, profumo, rifiorenza)
ho visto anche le foto di papa meilland, cosa ne dite ?
ciao a tutti
 

gianfra

Guru Giardinauta
delle 3 penso che la falstaff se messa in ombra il pomeriggio sia la più l'indicata
la tabarly l'ho in terra ed è una bella rosa molto piena la p. meilland è la versione clb di quella a cespuglio che è un' h.t. classica .

Io opterei fra le prime 2 con prevalenza su l'inglese perchè più contenuta ed adatta ad un grosso vaso.
 
Alto