• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre la mia dieffenbachia

mbannari

Aspirante Giardinauta
cari miei compagni d'avventure..ditemi un po.che ci devo fà con sta pianta? le foglie gialle sono da togliere?ogni quantgo bisogna dargli da bere adesso che è inverno? io c e l'ho in cucina dove ci sono circa 22 /24 gradi tutto il giorno , è un ambiente troppo caldo? luce c e n'è ma vedop che le foglie si ingialliscono molto presto anche se non abbondo con l'acqua... help me!!:squint:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, le foglie gialle toglile (attenta alla linfa, é altamente urticante), di solito le foglie gialle sono sudate da:
-troppa acqua o ristagni
-vaso piccolo, devi cambiarlo
-poca luce, cambia stanza, di solito la cucina non é indicata alla coltivazione ma se é a sud ed é molto grande va bene

Goyaalé

Giardinauta
Una foto aiuterebbe molto, anche per capire di che varietà si tratta.
Senza foto posso solo consigliarti di bagnare ancora meno di quanto fai ora, lascia che asciughi bene il terriccio.
Le foglie gialle toglile pure.

mbannari

Aspirante Giardinauta
Eccoa fto.. Come vedete ci sono delle foglie nuove come quella al centro piccola forse nonsi vede molto... Pero ce ne sono parecchie di gialle...come si tirano via?tagliandole alla base? IMG_20131119_081703.jpg

robmel

Giardinauta Senior
Spero che il suo posto non sia quello della foto - vicino al calorifero - altrimenti non resisterà ancora a lungo...

Goyaalé

Giardinauta
E' una varietà molto delicata.
Il vaso a mio parere e' troppo grande: asciuga con troppa difficoltà. Quindi dirada ancora le innaffiature, lascia che asciughi bene il terriccio.
Le foglie tagliale con un paio di forbici ad un paio di cm dal fusto. Il picciolo lo potrai togliere non appena seccherà.
Infine attento alle correnti d'aria, con le piante a volte bisogna fare un po' di tentativi prima di trovare la giusta posizione.

cronos80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, approfitto del thread per chiedere consiglio sulla mia dieffenbacchia. Sono alla mia prima esperienza con questa pianta, e fino a pochi giorni fa stava benissimo, è successo però che, essendo fiorita, quando il fiore ha cominciato a marcire e l'ho tagliato, il gambo ha continuato a marcire e alla fine si è spezzato. A questo punto ho fatto l'unica cosa possibile ho tagliato il fusto ed ho piantato la parte apicale, che ad oggi dopo circa una settimana non è appassita. La parte basale però ha cominciato a marcire di nuovo.
Ho di nuovo eliminato il marcio, ma ho paura che si ripresenti, cosa posso fare?
Grazie a tutti.