• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini di zucca

  • Creatore Discussione coccinella
  • Data di inizio
C

coccinella

Guest
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e siccome vi vedo molto informati vorrei porvi un piccolo quesito:
al mio matrimonio il fiorista ha addobbato la chiesa con delle piccole zucche (di color arancione vivo sopra con la base più stretta color crema) di cui ho conservato i semini. Avrei il desiderio di seminare le zucche nel mio giardino ma non so come fare e quale periodo sia ideale! Vi ringrazio per i consigli che gentilmente mi invierete..
Ciao da coccinella. :confused:
 
M

melusina

Guest
le zucche che descrivi sono le cosiddette a turbante, e se erano piccole sono quelle nane. i semi vanno messi per un giorno in acqua tiepida, poi piantati in vaso con la punta all'in sù. quando nasceranno le piantine, e avranno almeno 2-3 foglie, le potrai trapiantare, tenendo conto che se sono piccole sono rampicanti, e necessitano di un sostegno e mooooooolto concime. pensa che quelle più grosse, da mangiare, da noi in valle le piantano direttamente nelle letamaie!
certamente, non potrai seminarle all'aperto prima della fine del mese. non ho guardato da dove scrivi, ma in generale le zucche necessitano di caldo, e abbondanti innaffiature. anche quelle ornamentali.
ciao. laura
 
C

coccinella

Guest
Grazie mille per i vostri consigli! Ultime due domande: come graticcio per sostenere le zucchette basterà la rete di recinzione? Le piantine che nasceranno nei vasetti le posso piantare a fine mese o è ancora presto (al limite le lascio sviluppare ancora)?
1000grazie ;)
 
Alto