• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini di basilico

C

CGate

Guest
ho alcune piantine di basilico..... mi sapreste suggerire se possibile come avere i semini da esse per non doverne comprare ogni anno di nuove?

grazie......
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

CGate

Guest
il mio problema è ke volevo evitare di acquistare...... volevo usare solo le piantine ke ho già e se possibile ottenere da esse i semi
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Io quest'anno ho lasciato una pianta con i fiori, ma poi non ha fatto semi ... forse era meglio se provavo a lasciarne almeno 2 :martello:
 

giardinorto

Aspirante Giardinauta
Dipende da quante piantine vuoi l'anno prossimo... perchè anche due piantine non è che ti danno tanti semi ... e poi non tutti nascono...
 
C

CGate

Guest
ma come posso avere i semi dai fiori?
e in media (circa) quanti semi posso ottenere da 1 piantina?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Non capisco perchè ostinarsi.Il ragazzo chiede solo cosa fare per ottenere i semi ;)
Anche io potendo evito di comprarli, è lo stesso spirito della banca del seme.a natura ci offre degli strumenti.Perchè buttarli via e dire...Tanto i semisi comprano!

Io ho sempre riprodotto il basilico dai semi raccolti da me.Tre piantine possono produrre abbastanza semi da averne per il prossimo anno.
L'unica cosa che dovrai fare è lasciar lì le infiorescenze fin quando non si trasformano in capsule secche contenenti i semini (molto molto piccoli,sferici e neri)
Quando li raccogli ti conviene farlo su un telo perchè molti potrebbero cadere mentre muovi il rametto.Se sono ben secchi puoi metterli in barattoli di vetro, o in sacchettini di carta che evitao anche marciumi lasciando traspirare i semi.
Se vuoi avere dei semi con maggiori possibilità di germinazione ti conviene lasciare una sola infiorescenza per pianta,eliminando le altre.Così tutta la forza la impiegherà per portare a semi quei fiori che lasci.
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Io per la verità ho qualche problema a reperire i semi, qui il basilico lo vendono solo come piantina ornamentale :squint: non lo usano in cucina, nella mia ignoranza botanica pensavo che una pianta bastasse evidentemente non è autofertile :D
Ho imparato per il prossimo anno, grazie per i consigli Elyass86 :)
 
C

CGate

Guest
grazie 100000000 Elyass86.......
proverò a farlo

x cigno 81........ è troppo facile comprare i semini il bello è provare a ottenerli da solo, altrimenti ke sodisfazione c'è?
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
ma per il basilico sinceramente non è che ci perderei tutto questo tempo, qualche soddisfazione me la toglierei con qualcosa di più interessante...
Cmq ognuno giustamente fa quello che vuole io non giudico nessuno
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!! Aggiornamento!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Questa mattina ho guardato bene la pianta che avevo lasciato fiorire e dove c'erano i fiori ora si sta seccando e dentro ci sono i semini!!!!!

Quindi è sufficiente una pianta per avere semi, più piante per averne una certa quantità! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Appena si saranno ben seccati tutti i "sacchettini" (scusate l'ignoranza non so come si chiamano :embarrass ) procederò alla raccolta!

CGate ora tocca a te :D
 
C

CGate

Guest
beh proverò 1 mia piantina stà fiorendo..... spero solo ke nn si abbassino troppo bruscamente le temperature da me come l'anno scorso........ se no nn so quanto dura il basilico.....
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Io sono già all'inizio del secondo raccolto mentre del primo ho salvato giusto la pianta che ho lasciato fiorire ... però il mio clima è molto più caldo del tuo, qui le temperature si manterranno abbastanza alte fino alla fine di ottobre
 
Alto