• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine

Mapi

Aspirante Giardinauta
visto che ora ci siamo con il tempo ho preso la mia bella bustoma di semi e domenica mi sono messa a lavoro.

Intanto ho usato i vasetti non mi ricordo come si chiamano quelli che poi si mettono direttamente in terra per capirci, poi ho messo delle bandierine su ogni fila di vasetto per capire cosa ho piantato.

Ho usato della terra leggera e ho spruzzato il tutto con lo spruzzino.

Ho chiuso tutti i vasetti con un pezzo di plexiglass e vai.....

Tutti i giorni alla mattina cado e annaffio, ora pero' mi sono ricordata che qualcuno mette i semi in acqua prima della semina, io non l'ho fatto.

Questo sara' il mio primo esperimento, ho lasciato tanti altri semi ancora da seminare in caso questa volta dovessi fallire.

Che ne dite???

Ciaoooo
Mapi

Scatolina

Guru Giardinauta
vasi che si seminano direttamente in terra????? :eek: :eek: :eek:
Mai sentito ma sono biogradabili?!?! :confused:
Si vede proprio che ancora sono sotto il livello del mare in botanica....... :(

Scat

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma tu pensa......
mi ha censurato la parola!!!! :eek:
Io avevo scritto per intero e me l'ha censurata..... ma non era poi cosi sporca...... :confused:
Bah!!!!!

Scat

Mapi

Aspirante Giardinauta
Giusto si tratta di piccoli vasetti di torba compressa attaccati l'uno all'altro che poi si staccano e si possono collocare direttamente nel terreno.

avete qualche suggerimento sul discorso dei semi che vanno tenuti in acqua per delle ore prima della semina??

Ciaooo
Mapi

B

Bre

Guest
Ciao Mapi,
che sapevo io erano i semi del calicantus che andavano messi in acqua, in ogni caso nessuno dei miei semi ha germinato :( sob! paziensa!
anche io domenica ho seminato pero' in cassettine e ho coperto con plastica leggera... non so come andra' a finire ma speriamo bene...
ma scusa una domanda, i vasetti di torba compressa se li innaffi dopo non si "sciolgono" con l'acqua?
ciao
Bre

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Bre,

i vasetti di torba se li annaffi, non si sciolgono, ma perdono un po' la forma, insomma si 'ammollicchiano'.

Ciao

Abelia

Mapi

Aspirante Giardinauta
i miei vasetti li annaffio sia con lo spruzzino e sia con un po di acqua a goccette, tutte le mattine e li trovo sempre asciutti al mattino.

Al momento non hanno perso ancora la loro forma anche perche' e' solamente da domenica che li ho seminati.

ciaoooooo
MAPI

Alto