• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine

G

Giulia

Guest
Ciao a tutti, aiutatemi per favore, ho seminato del basilico e del dragoncello che ho poi travasato in vaso, ma passate molte settimane questi non accennano a crescere rimangono li minuti minuti, perché?????? :confused: :confused: :confused:

R

Ros

Guest
Ciao, secondo me il basilico lo hai seminato solo un po' troppo presto; il periodo di semina sarebbe subito dopo la prima luna piena di primavera, come la Pasqua. Credo che dovrai solo avere pazienza e vedrai che piano piano crescerà comunque. Non muovere più le piantine finchè non saranno ben sviluppate, poi diradale lasciandone non più di 4 per un vaso da 20 cm.
Saluti, Ros

R

Ros

Guest
Aggiungo una cosa che ho dimenticato nel post precedente. Le erbe aromatiche come il basilico e prezzemolo, se seminate PRIMA della luna piena di febbraio tendono a "montare" cioè andare a fiore a scapito della produzione di foglie, quindi è meglio seminarli dopo.
Ciao, Ros ;)

G

Giulia

Guest
Ti ringrazio, ma non posso fare niente? Non so un po’ di concime, il sole diretto aiuta???
La notte ho provveduto a trasportarlo in casa, nei giorni scorsi infatti era andato sotto zero!!
;)

R

Ros

Guest
No, non puoi fare altro che aspettare, il concime rischia solo di bruciarti le radici che sono ancora molto giovani e delicate; quando saranno cresciute potrai trapiantare le piantine in un terreno ben concimato, ma ora lasciale stare, vedrai che tra qualche settimana cominceranno a crescere, tienile comunque al riparo dalle gelate altrimenti muoiono. Secondo me hai seminato troppo presto perciò le piantine aspettano il loro periodo "naturale" per vegetare.
Attendi fiduciosa.
Auguri di buona Pasqua, Ros

G

Giulia

Guest
Meno male che prima di farlo te l'ho chiesto :eek: :eek: rischiavo il peggio, con tutte le cure, il sole però non credo gli faccia male vero? siccome c'è solo al mattino ogni giorno sposto il vaso in direzione sole....
Tanti auguri per una Pasqua serena anche a te e grazie ;)
:D

Alto