• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine varie

laSa73

Giardinauta Senior
ho visto una bustina che recitava così

misto per fiori da balcone in pieno sole...
con una foto con davvero almeno una decina di fiorelloni bellissimi diversi per colore e altezze :fischio:

io ho un giardino e l'ingresso in pienissimo sole

due balconette ancora senza nulla..
(nella altre ho messo surfinie e campanule un po' seminate e un paio acquistate) :smok:

e mio papà mi ha fatto un super vaso da un tronco :D

allora mi son detta

proviamoci, va...

ho seminato sabato
stamattina qualcosa spunta già!!!!:eek:

è possibile?????????????????????????????????:hands13::hands13::hands13:
 

alestellina

Florello
si si è possibilissimo!!! ...alcuni fiori/piante ci mettono davvero pochissimi giorni x germogliare, a differenza delle palme che ci mettono anche mesi!! :lol:

..da come hai detto mi hai fatto pensare che qua da me in qualche supermercato trovo anche dei 'rotoli' già pronti da interrare con semi in mix (integrati nel rotolo non so come! :martello: )ideali x bordure e quant'altro!! :)

..non ci ho mai provato ma la cosa mi ha sempre incuriosito!! :D
 

laSa73

Giardinauta Senior
io una volta l'anno scorso ho preso un rotolo
non è nato nulla!!
costa il quadruplo di una bustina e non dà affidabilità
con una bustina fai un sacchissimo di fiori belli
:)
 

alestellina

Florello
dici? ...io non ho mai provato però sono sempre stata tentata! :)

...Ma penso proprio che hai ragione tu... costano abbastanza (x essere poi solo dei semi!) e magari visto che subiscono qualche trattamento (x essere appiccicati a sto rotolo) perdono il tasso di germinabilità! :embarrass

..Mi piacerebbe provare a seminare quelle bustine con semi in mix dove c'è sempre scritto 'FIORI CHE ATTIRANO LE FARFALLE'!! :love:
 

laSa73

Giardinauta Senior
anche io li guardo sempre...
:)

ho preso in compenso la phlox sublubata
(o qualcosa del genere) proprio perchè le attira...
 

alestellina

Florello
buono a sapersi!! :)
..stasera dopo al lavoro ho intenzione di andare a fare un salto al vivaio (tempo metereologico permettendo) x prendere altre portulache (ne ho prese 6 sabato) e curiosare qualche semino particolare!! :D:D:D

cercherò il nome che mi hai indicato!! Grazie!:)

ps. COMPLIMENTI! SEI GIARDINAUTA SENIOR!! :love_4:
 

laSa73

Giardinauta Senior
buono a sapersi!! :)
..stasera dopo al lavoro ho intenzione di andare a fare un salto al vivaio (tempo metereologico permettendo) x prendere altre portulache (ne ho prese 6 sabato) e curiosare qualche semino particolare!! :D:D:D

cercherò il nome che mi hai indicato!! Grazie!:)

ps. COMPLIMENTI! SEI GIARDINAUTA SENIOR!! :love_4:



:eek:

non me ne ero accorta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lingua:
 

laSa73

Giardinauta Senior
zzz%20010.jpg


la mia è così...
 

alestellina

Florello
bellaaaaaaaa!! :love:

ma dimmi, è una perenne? ...io ho qualcosa di simile ma di colore lilla ma se non erro ha un altro nome... qua da me si vedono bordure GIGANTESCHE di questi fiori..:)

il tuo mi piace proprio tanto, ha un colore tenue che è uno spettacolo!! :love:

..mi sa che sarà più facile trovare la piantina che i semi!! ..io vado quasi sempre da questo vivaio che è abbastanza vicino da casa mia..:)
 

laSa73

Giardinauta Senior

io adoro le perenni!!!
le ho disseminate ovunque...

io ho preso un paio di mesi fa la piantina da 1.75 euro
il vasetto da 10 cm
ed è esplosa...
il vivaio è stupendo!!!!

io vado da botanic...

'spe vediamo se ho una foto delle mie perennine...


saxifraga...

aaa%20009.jpg


aquilegia con vinca sullo sfondo

aaa%20006.jpg


elleboro, aquilegia, diplapenia e piccolotte varie

aaa%20005.jpg


elianteum e l'altra non ricordo...

www%20021.jpg



primo piano alla vica

www%20016.jpg


e invece tornando alle semine
sugar!!!!!!

i tuoi girasoli

zzz%20011.jpg
 

alestellina

Florello
wow!! vedo che sei proprio appassionata di perenni!! e poi tutte colorate..anche a me piacciono un sacco!! :love:

..quelle che ho comprato io le ho pagate però 2.90€ l'una.. e penso siano state in un vaso 12cm non di più... :embarrass
 
Alto