• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine non identificate

Alex81

Master Florello
Scrivo qui non sapendo dove altro collocare il topic sperando di aver scelto giusto....altrimenti qualcuno mi sposterà....

ho un paio di semine che vorrei sottoporre a qualche occhio esperto per scoprire cosa sto coltivando...che per me come sempre è un'erbaccia :D

intanto vi lascio le foto

xc4yfd.jpg

e non è che di questa sapreste dirmi se anche secondo voi è una clematis....sarebbe nata da seme e sarebbe una clematis flammula....qualcuno ce l'ha?! risulta essere pelosa.... MAH!

5dkjrn.jpg

swg31z.jpg

scusate le pessime foto (e le unghie da gallina raspante :lol:)

vi ringrazio!
Alex

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ma può starsene fuori quest'inverno...perchè penso sia un po in ritardo....ma invece magari è una biennale e fiorirà il prossimo anno....sapresti illuminarmi...?!

elle61

Guru Giardinauta
E' una biennale, si presenta esattamente come le mie (seminate a marzo).
Da me non ha problemi a stare all'aperto fino alla prossima primavera, non ho idea di quale sia il clima invernale da te, e quale sia la resistenza della pianta.
(é una pianta talmente comune nella mia zona che non ho fatto ricerche in merito)

elle

Alex81

Master Florello
eh io invece le ho appena fatte e ho scoperto che sotto ai -5 non regge....che gran sola! Dovrò ripararle che ne ho un altro vaso pieno....in effetti sull'etichettina c'era proprio scritto violaciocca scritto in sbiadito...ma non pensavo fosse cosi quindi pensavo di aver sbagliato....ad ogni modo grazie mille!

Ora speriamo che nonostante la pessima foto qualcuno sappia confermarmi la flammula della seconda foto che le mie clem si presentano un po differenti! -.-"

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto elle per la id. della Violacciocca (Matthiola incana).
Appartenente alle Crucifere, è una pianta rustica del bacino mediterraneo.
I fiori molto profumati possono essere usati anche come fiori recisi.

Alex81

Master Florello
eh lo so anch'io l'ho cercata....speravo che mi confermasse la pelosità qualcuno che ce l'ha....non avendo piu la digitale non riesco a far foto migliori....insomma se nessuno conferma mela tengo comunque e vedremo l'anno prossimo :D

steff

Florello
Ciao Alex !!! anche per me la prima è una violacciocca ;la seconda proprio non saprei ...di semine con piantine pelosette mi vengono in mente la Rudbekia e la Nicotiana (solo perchè le conosco ) ,la clem non ce l'ho e quindi non potrei conoscerla .

Alex81

Master Florello
AMOREAMOREAMORE ;D spero tanto che sia lei.... proverò a chiedere ai clematoidi nel topic dellà!

Alex81

Master Florello
per me è lei....la targhetta quello dice la pianta è simile tranne quei peletti che mi mettono l'atroce dubbio....ma sai che io faccio un po di casotto :martello:

sarebbe una vera soddisfazione aver fatto nascere da un pelumino insulso una pianta tanto bella! ma ormai mi ci devo abituare al mio pollice verde fluò :crazy: