• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine...ma quanto tempo per nascere?

• Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio
H

hakuna__matata

Guest
ciao a tutti, seguendo i consigli che ho trovato nei vari post del sito, ho seminato anch'io delle cactacee.....ma quanto tempo possone impiegare per nascere???

decky

Florello Senior
In genere già dopo 5 giorni si vedono le prime piantule,ovviamente ci sono specie che nascono anche con un pò più di lentezza:)

sabbia

Aspirante Giardinauta
:confused: anch'io avevo seminato qualcosa, ma circa un mese fa!!!!!!!!! devo dedurre che non succederà niente??:cry: :cry: :cry:

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah veramente solo le indicazioni della confezione dei semi......relative al mese, poi qui c'è già caldo....diciamo che ci saranno stati un 13°? se ora ce ne sono di botto 24! li ho messi in una ciotola di grasse e ogni tanto innaffio.....:confused:

milkshake

Giardinauta
sabbia ha scritto:
mah veramente solo le indicazioni della confezione dei semi......relative al mese, poi qui c'è già caldo....diciamo che ci saranno stati un 13°? se ora ce ne sono di botto 24! li ho messi in una ciotola di grasse e ogni tanto innaffio.....:confused:
Sabbietta (che carino questo nick :love: ), hai provveduto a coprire il vasetto con del cellophan? Oppure con una lastra di vetro, o ancora lo hai imbustato in una bustina da freezer?
Le piantine per germinare hanno bisogno di calore, ma anche molta umidità, almeno nei primi mesi di vita.
Se non l'hai fatto, ti consiglio di farlo ora, sei sempre in tempo! :eek:k07:
Dimenticavo: hanno bisogno anche di tanta luce, ma non quella diretta del sole, altrimenti lessi le povere plantule!
Hai seminato semi comprati/regalati da vivaisti, amici, negozi specializzati, oppure hai usato le bustine mix che si vedono un pò ovunque (supermercati, zooagricole, ...)?
Generalmente, gli esperti non consigliano queste ultime, perché raramente nasce qualcosa :storto:
:Saluto:

Ultima modifica:
H

hakuna__matata

Guest
allora mi sa che da me non nasce proprio niente :storto: ....ho seminato il 26 marzo e non si vede ancora niente...solo che la bustina oltre ad essere un mix di cactacee, mi era stata regalata da un garden, per la spesa fatta.......che tristezza:cry: ...ed io che già vedevo le mie spinette piccine che nascevano....tanta tristezza:cry:
e anche un pò di rabbietta se penso che probabilmente il tipo del garden voleva solo disfarsi dellle bustine.....

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe tu il vaso con i semini non lo buttare via.., non si sa mai...
Continua a tenerlo nelle condizioni ideali (umidita' elevata) e magari...,
Infondo anche se non nascono, il lato positivo e che almeno la bustina non l'hai comprata.. quello a me avrebbe fatto davvero girare le scatole...
cIao
Pasto

H

hakuna__matata

Guest
Pasto ha scritto:
Bhe tu il vaso con i semini non lo buttare via.., non si sa mai...
Continua a tenerlo nelle condizioni ideali (umidita' elevata) e magari...,
Infondo anche se non nascono, il lato positivo e che almeno la bustina non l'hai comprata.. quello a me avrebbe fatto davvero girare le scatole...
cIao
Pasto

si....ok.....hai ragione....è vero....ma sai che delusione:cry: :cry:
però non demordo....vorrei riprovarci, ma a questo punto che semi devo comprare?

aseret

Florello Senior
Se la cosa ti può consolare a me sono germogliati dei semi di piante grasse dopo 4/5 anni, tanto che non ricordavo neanche più di averlo fatto!?!
:surp: :lol: :surp:

Pasto

Aspirante Giardinauta
magari se ce qualcuno in zona da te.. riesci a fare uno scambio... o cmq te ne regala.., sempre meglio che comprati.. ehehe.., se non ne trovi.. compra cio' che piu' ti sfizia...
Su internet ci sono certi siti che vendono semi di cactus di tutti i tipi.., anche quelli non sarebbero affatto male.. ;-)
Aloa
Pasto

H

hakuna__matata

Guest
aseret ha scritto:
Se la cosa ti può consolare a me sono germogliati dei semi di piante grasse dopo 4/5 anni, tanto che non ricordavo neanche più di averlo fatto!?!
:surp: :lol: :surp:
:eek: :eek: :eek: 4/5 annniiiiiii??? .... no scusa, fammi capire.... ma tu hai tenuto il vaso li per tutto sto tempo??????

reginaldo

Florello Senior
carissimi, vediamo di chiarire le cose.
I semi non bisogno di sostanze aggiuntive per emmettere l'embrione per cui il terriccio deve essere il più povero possibile, privo di impurità. Non è necessario avere contenitori grandi, anzi più la semina è ravvicinata, più è facile il successo.
Non è vero, almeno seconda la mia esperienza, abbiano bisogno inizialmente di molta luce. Ho avuto maggior successo se nei primi giorni ho coperto con un foglio di giornale il contenitore delle semine.
Ho sempre sterilizzato il terricio con acqua fatta bollire preventivamente.
Ho usato sempre due contenitori, uno più piccolo( per le semine)ed uno più grande. Quando ho avuta la possibilità di avere più buste (sono iscritto ad una Associazione che rilascia, a chi ne fa domanda, ad inizio primavera un cero numero di buste) ho suddiviso in contenitore di semina con listelli e nominato ogni spazio con un cartellino della pianta e la data della semina.
Non ho mai usato mezzi artificiali, ma semplicemente ho sempre seminato a fine inverno quando le temperature si sono alzate. Ho sempre ben bagnato il terriccio e spesso ho mantenuto nel secondo contenitore un piccolo strato d'acqua. Sempre la copertura è stata creata tale da poter intervenire in qualunque momento.
Se i semi se sono buoni e freschi e si è mantenuto un clima ideale(mediamente 22-25°), in genere dopo alcuni giorni al massimo una settimana, dovrebbero nascere tutto.
Un consiglio aspettare prima di scoprire che sulla plantula si sia ben sviluppata,almeno o una foglia o una spina, procedere gradatamente.
Ciao
reginaldo

H

hakuna__matata

Guest
allora da inesperta totale che sono ho fatto in questo modo (dopo aver letto i vostri consigli):
ho lavato con acqua calda una ciotola, l'ho poi immersa dentro acqua preventivamente fatta bollire, l'ho tolta e messa ad asciugare.
ho mescolato insieme sabbia (2/3) e terriccio per piante grasse (1/3). ho messo il tutto su un vecchio grande colino con i buchi piccoli piccoli e ho versato dell'altra acqua fatta bollire.
ho aspettato che il composto si asciugasse un pochino e l'ho poi sistemato nella ciotola.
ho poi sparso un'altro pochino di sabbia nella ciotola (proprio poco) e ho sparso i semini di tutta la busta (sono risultati molto ravvicinati fra loro).
ho messo la ciotola dentro una bacinella di plastica alta tanto quanto la ciotola e ho messo dell'acqua dentro......
ogni giorno ne aggiungo un pochina, ma la mattina non ne trovo già più.
il tutto è stato coperto con pellicola bucherellata.
la ciotola è stata tenuta in lavanderia, ambiente piuttosto caldo e di giorno ben luminoso.

Ho fatto giusto???

aseret

Florello Senior
hakuna__matata ha scritto:
:eek: :eek: :eek: 4/5 annniiiiiii??? .... no scusa, fammi capire.... ma tu hai tenuto il vaso li per tutto sto tempo??????

No ,semplicemente avevo perso ogni speranza e avevo usato i vasi per altre piante. Così ogni tanto mi appariva una piantina grassa che poi rinvasavo.

:surp: :inc:

seya

Master Florello
raga io ho seminato e dopo un anno esatto ho piantine di 2 cm!!!!
come può essere possibile?????????????
le ho sempre tenute in serra fredda, quest'inverno mai bagnate, ho ripreso da poco...
ho anche avuto una moria pazzesca....
non capisco....

Alto