• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine..e adesso?

california

Florello Senior
ciao a tutti
avrei bisogno di qualche consiglio sulle grassine che ho seminato un quarantina di gg fa..
le piante in questione sono dei sietichinopsis mirabilis(praticamente sono germogliati tutti i semi che ho piantato)e l'unica e dico l'unica mammillaria che è germogliata,tra quelle che ho piantato..
i sieti hanno ormai due o tre areole ciascuno e misurano circa 5-6 mm di diam..la mammi invece è ancora piiiiccola e di spine neanche l'ombra..
i chiarimenti che vorrei avere riguardano:
-luce
per il momento infatti le ciccie prendono sole solo per un paio d'ore alla sera(dalle 6 fino al tramonto)
che dite,è ora di fargli prendere un po' più di sole?
-umidità
come mi regolo con le innaffiature?continuo a tenerle costantemente con il terriccio umido?
e poi:le levo dalla teca nella quale sono nate?
-concime
devo iniziare a somministarne?
grazie in anticipo
ciaociao

luckybamboo

Florello Senior
e bravo Claudio....mi stavo giusto chiedendo cosa fare ora di quelle 3 capocchiette verdi semi spinose che ho messo sotto i rami del trachelo :D

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao California!!
i chiarimenti che vorrei avere riguardano:
-luce
per il momento infatti le ciccie prendono sole solo per un paio d'ore alla sera(dalle 6 fino al tramonto)
secondo me può bastare...io nn le esporrei al sole diretto per i primi mesi, rischi di lessarle! :storto:
umidità
come mi regolo con le innaffiature?continuo a tenerle costantemente con il terriccio umido?
e poi:le levo dalla teca nella quale sono nate?
io di solito dopo che sono germinate tutte le plantule tolgo la pellicola e inizio ad arieggiare...per le annaffiature cerco di nn far asciugare completamente il terriccio per i primi mesi, ma nemmeno di lasciarlo inzuppato.
concime
devo iniziare a somministarne?
Direi di no...nn ne hanno di bisogno ;)

Spero di esserti stata utile....ad ogni modo attendi il parere di chi ha più esperienza di me (anch'io sn nella fase delle sperimentazioni)

K

Kosmos

Guest
come ha detto Lety è bene iniziare ad arieggiare gradualmente abbassando l'umidità atmosferica... alcuni usano diminuire le innaffiature per far ricercare l'acqua alle radici e farle sviluppare, ma non lasciare mai che si secchi il terriccio... puoi leggermente diminuirle e ricorda che si innaffia sempre dal basso ;)

Paola grassofila

Giardinauta
california ha scritto:
le piante in questione sono dei sietichinopsis mirabilis(praticamente sono germogliati tutti i semi che ho piantato)
Eh eh...! Ero sicura... perciò te li ho mandati!:eek:k07:

Per quanto riguarda i consigli, confermo quanto già detto sopra.
Complimenti Caludio, sono contenta per te.:hands13:

Alto