• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine: complimenti Kosmos!!!

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Complimenti vivissimi per le tue plantule...
Le ho appena viste e sono davvero belle; mi piacerebbe molto potermi dedicare alla semina, ma inutile dire che il mio primo tentativo e' stato un fallimento completo.
Sai darmi qualche dritta? Magari solo le regole generiche e basilari per avere qualche speranza di successo. :confuso:
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimo amico,
io quando decido di seminare in via naturale cioè senza serpentine, adopero due contenitore uno più piccolo ed uno più grande.
Nel contenitore più piccolo dove effettuerò la semina dopo averlo riempito di terriccio adatto (ghiaia in fondo, per il resto 1 parte di terra da giardino e tre parti sabbia grossolana) divido almeno in due parti il contenitore (uso in genere il contenitore della fragole o di altra verdura, forati o li foro io) con un listello di plastica (uso le etichette per la nomenclature delle piante). Scaldo acqua portandola alla bollitura e quel acqua portata a 100° bagno il terriccio da semina. Lascio raffreddare e quindi semino crcando di spargere troppo i semi. Metto questo contenitore in quello più grande (questo serve anche per fare ombra) copro questo con plastica (velo di celophan o lastra di vetro o plastica rigida) e metto il tutto in luogo luminoso, ma non al sole. Se ho dei dubbi che la luce sia troppo intensa copri per qualche giorno con foglio di giornale.
Mi stavo dimenticando lascio un flino d'acqua nel contenitore più grande
Se le condizioni sono giuste in due o tre giorni dovrebbero nascere.
Il contenitore più grande serve anche per innaffiare dopo la nascita, in quanto è sempre bene che l'aquua venga dal basso per non smuovere le pianticelle nuove.
In bocca al lupo.
Reginaldo
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille

Grazie Regi per i tuoi preziosi consigli, non mi resta che tentare la sorte spero con qualche frutto... :food:
Ps: ma il momento migliore per la semina qual'è? :martello:
 

reginaldo

Florello Senior
Evitare i mesi più caldi, ma si può sempre seminare adottando certi accorgimenti: sistemare la cassetta delle semine inun luogo ombreggiato al fresco (sotto un portico o sotto un bancone dove pur arrivando luce non arriva il gran caldo.
Aprile-maggio, fino agosto ed inizio settembre.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
Pungilaio ha scritto:
Complimenti vivissimi per le tue plantule...
Le ho appena viste e sono davvero belle; mi piacerebbe molto potermi dedicare alla semina, ma inutile dire che il mio primo tentativo e' stato un fallimento completo.
Sai darmi qualche dritta? Magari solo le regole generiche e basilari per avere qualche speranza di successo. :confuso:

Grazie, arrivo un pò tardi, ma come si dice, meglio tardi che mai ;)
ti consiglio di seminare, è un esperienza bellissima, non interessa se all'inizio moriranno però intanto prendi dimestichezza e pratica... rimarrai ugualmente soddisfatto...
 
Alto