... riporto su il post vecchio più di un anno... per la cronaca, nel 2010 il mio successo con la semina di cactacee è stato di...UNA spuntata, zero sopravvissute! :embarass
... 2011... anno nuovo bustina da semina nuova!!! Questa l'ho presa addirittura al *discount*, di quelli proprio scacci scacci, tanto per alzare la posta... l'ho sparpagliata tutta nel terriccio
da cactacee (o così diceva l'etichetta della busta!) e messo in umidità per varie settimane... a maggio o giù di lì, sono spuntate le plantuline... ora, a fine agosto, siamo arrivati qua...
... domanda, cheddevofà... finora le umidifico e basta... e pare stiano benissimo... nel frattempo non avendo sterilizzato alcunché (dieci bacchettate sul sedere, e dietro la lavagna per il resto della lezione) sono spuntati pure i funghi spontanei (!), proprio quelli con il fustino, la cappellina e tutto, nati, cresciuti, terminato il ciclo vitale, insomma si sono fatti i fattacci loro, ma i cactus stavano bene uguale (o così pare)!!
... domanda: sinora i poverini (una quindicina in tutto, lo squadrone da combattimento) sono stati a mezz'ombra, al riparo dietro una rosa in pieno vigore, che li scherma da gran parte del sole da quando sono nati... ma preferirebbero stare in piena luce, forse? con i 36 gradi e oltre di queste settimane? O li posso tenere lì dove stanno, fino a fine stagione, poi far asciugare il terreno e tenerli in giroscala condomininiale a 15-20 gradi sino a primavera 2012? Ai posteri l'ardua sentenza... :ciglione: