• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare

Dionea musipula

Ciao,
che io sappia si semina a fine inverno.

Ma abbi pazienza che sicuramente i più esperti in campo di piante carnivore ti risponderanno con maggior precisione.

Ciao
 

trapr

Aspirante Giardinauta
La semina della Dionea si fà a Novembre ! anche se non è obbligatorio è meglio se i semi si stratifichino con il freddo.
Comunque puoi sempre simulare la stratificazione mettondoli fin da ora in frigo mantenendoli umidi e procedere alla loro semina a metà Marzo circa.
 
R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti,
dato che sono al mio primo tentativo con le carnivore, approfitto di questa discussione per chiedere ai più esperti.
Oltre a dei semi di dionea ho anche dei semi di drosera capensis, metto in frigo anche loro?

E poi dove riuscite a trovare della torba pura per le semine? Sembra quasi impossibile, ma non riesco proprio a trovarla, è sempre mischiata ad altro o concimata!!

Grazie
Riccardo
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao riccardino,
metti in frigo anche quelli di capensis in attesa di seminarli.
per la torba forse trapr sa indicarti qualche posto nelle vostre zone.
ciao ciao
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Riccardino ha scritto:
Ciao a tutti,
dato che sono al mio primo tentativo con le carnivore, approfitto di questa discussione per chiedere ai più esperti.
Oltre a dei semi di dionea ho anche dei semi di drosera capensis, metto in frigo anche loro?

E poi dove riuscite a trovare della torba pura per le semine? Sembra quasi impossibile, ma non riesco proprio a trovarla, è sempre mischiata ad altro o concimata!!

Grazie
Riccardo

Guarda a Roma puoi trovare delle torba decente da EuroGarden, praticamente vicino gli archi sulla DX prima di imboccare la C.Colombo venendo dal centro
 
Alto