• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare viole

P

Piera1

Guest
Vorrei seminare viole, qualche amico di giardinaggio mi può dare qualche consiglio per non fallire un'altra volta? Grazie.:love_4:

faxstaff

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Vorrei seminare viole, qualche amico di giardinaggio mi può dare qualche consiglio per non fallire un'altra volta? Grazie.:love_4:

sulla bustina c'e scritto di quale varietà si tratta ?

Generalmente sono abbastanza complicate da seminare ...
qasi tutte richiedono un periodo al freddo circa 4c seguito da un periodo al caldo circa 20C .. molte richiedono che questo ciclo venga ripetuto più volte in un arco di tempo piuttosto lungo.. mentre alcune varietà basta seminarle a novembre e febbraio e germinano senza grossi problemi...

se rieci a sapere quale è la varietà posso cercare di essere più preciso...

saluti Fax

nenne46

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
sulla bustina c'e scritto di quale varietà si tratta ?

Generalmente sono abbastanza complicate da seminare ...
qasi tutte richiedono un periodo al freddo circa 4c seguito da un periodo al caldo circa 20C .. molte richiedono che questo ciclo venga ripetuto più volte in un arco di tempo piuttosto lungo.. mentre alcune varietà basta seminarle a novembre e febbraio e germinano senza grossi problemi...

se rieci a sapere quale è la varietà posso cercare di essere più preciso...

saluti Fax

Vorrei anch'io seminare le viole: Potrei sapere quali sono le varità più facili così le vado a cercare?

P

Piera1

Guest
Grazie Fax. Le viole che ho ricevuto sono: viola del pensiero gigante rosso cardinale e bleu. Mi piacerebbe riuscire a seminarle, sono troppo belle.

faxstaff

Giardinauta Senior
nenne46 ha scritto:
Vorrei anch'io seminare le viole: Potrei sapere quali sono le varità più facili così le vado a cercare?

la più semplici mi risultano essere le

viola corsica
viola 'Black Jack'
viola altaica

che germina direttamente a 20C quindi in casa in semenzaio senza grossi problemi per poi essere trapiantate a marzo/aprile

le
viola 'Rodney Davey'
viola aetolica

germina fuori semninandola a partire da febbraio

la viola biflora
si semina fuori a partire da marzo

le
viola cornuta
viola tricolor 'Bowler Black'

germina a 20 gradi ma deve germinare al buio

viola pinnata
va seminata a ottobre e solo con climi abbastanza rigidi..

queste sono solo alcune, il genere conta cira 1500 varietà e non so quanti ibridi...

saluti Fax

faxstaff

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Grazie Fax. Le viole che ho ricevuto sono: viola del pensiero gigante rosso cardinale e bleu. Mi piacerebbe riuscire a seminarle, sono troppo belle.

allora dovrebbero essere ibridi della viola tricolor ..

vanno fatti germinare al buio a temperatura ambiente e poi dopo la germinazione vanno messi in un luogo fresco tra i 4 e i 15 gradi massimo.. meglio meno che più..
cito anche da questo stesso sito per conferma:

"per la semina si procede preparando un contenitore con terriccio bilanciato, torba e sabbia, ben mescolati, si inumidisce il substrato e quindi si spargono i semi, che vanno ricoperti con un leggero strato di sabbia, necessario a mantenere l'umidità. I semenzai di viole vanno coperti con della plastica trasparente e mantenuti in luogo freddo e al buio, queste due condizioni favoriscono la germinazione."

saluti Fax

Alto