• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare un nespolo

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve,

vorrei tanto crearmi da solo una bella pianta di nespolo da mettere poi nel giardino. adoro i suoi frutti. :love:

Ho recuperato un po di semi belli grandi.:froggie_r

Chi sa come seminarli e soprattutto qualche consiglio x far si che dal seme cresca una piantina??:crazy:

grazie :sleep2:
 

Silvio07

Florello
Non so dove sei ma è un po' tardino per le nespole. Ma ripeto, non so dove abiti.

Ma guarda, far nascere le piante da frutto è semplicissimo. Prendi dei bicchieri di plastica. Trasformalo in un vaso praticando dei piccoli fori sul fondo per la defluizione dell' acqua. Metti tella terra mista a un po' ma proprio un po' di sabbia. Il seme mettilo a 1 cm di profondità. Acqua appena si asciuga la terra.
Non concimare assolutamente.
Mettilo in un primo vaso definitivo appena inizia a completare le prime foglie definitive.
Ciao
 

Silvio07

Florello
Non è più stagione ma puoi provare, anche perchè io sono al sud e le cose sono forse diverse, se non funziona l' anno dopo. L' esposizione. Non so quale l' ottimale ma io li ho fatti nascere all' ombra e dopo spostato al sole, quando nel primo vaso definitivo.
Ciao
 
Alto