• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Passiflora indicazioni....

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a breve mi arriveranno semi di passiflora vorrei avere consigli su come seminare:
Direttamente sull'aiuola?O è meglio seminare in un vasetto e poi travasare?
Il miscuglio ideali per seminare ??
I semi li devo far ammorbidire nei giorni pre semina mettendoli in acqua??

Attendo indicazioni
 

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno..
allora i semi vanno lavati in acqua tiepida e tolta tutta la gelatina rossa vanno asciugati e interrati in vasetti.....dopo circa due anni li potrai mettere a dimora.
La mia pianta , fatta con i semi, adesso dopo circa 8 anni e' arrampicata in muro con rete di recinzione alto almeno 3mt e lungo 5 e anche piu'....
Considera che in un vaso di circa 20 cm di diametro ho messo 4/5 piantine, quindi la pianta in verita' non e' una ma 4/5 . Adesso mi sto accorgendo che vicino la pianta madre ci sono tanti altri rami che fuoriescono dalla terra e si possono prelevare con le radici e quindi faro' altre piante^_^ Comunque se vuoi semi..a fine estate te ne posso inviare in quantita' industriale, in quanto sono strapieno di UOVA ARANCIONI che produce la pianta ^_^
 

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
...ah scusa, per il tipo di terra non so dirti, ma la mia terra considera che e' ricca di sabbia dell'Etna. ^__^
 
Alto