• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare nel cotone o in un panno e trasferire in terra, che ne pensate?

Citrodora

Apprendista Florello
Apro questi thread perché sono un po' stufa di comprare semi a destra e a manca e mandarne in malora il 99%...
Allora, sebbene mi sia stato sconsigliato, sto concludendo di basarmi sempre ee comunque sulla semina in cotone.... che ne dite? Per le radichette, potrei benissimo lasciare un po' di cotone in mezzo alle radichette e interrare il tutto con il cotone, per evitare di danneggiare le piantine....
Pensate che sia una buona cosa?
Sicuramente avrò una percentuale maggiore di successo... che é quello di cui ho bisogno!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

simone81

Guru Giardinauta
Personalmente comprando dei semi e piantandoli non è mai successo che non nascessero.
Sicuramente sbagli in qualcosa nel piantarli, magari metti troppa terra o pianti nel periodo sbagliato.
A quali piante ti riferisci in particolare, perché magari sono i semi di cattiva qualità e per questo non germogliano.

Potresti anche provare con il cotone ma se il seme non germoglia non lo fa ne nel cotone ne nella terra.
Ma le pinatine non ti nascono proprio o muoino dopo aver germogliato ma se non nascono proprio cambia marca di semi.

Citrodora

Apprendista Florello
Prendo semi su internet, semi all'agricola, ma anche dalle piante e nei mercatini... e ho quasi sempre pessimi risultati! É quasi sicuramente un errore mio..... ma nell'attesa di capire cosa sbaglio, posso provare con il cotone... non pensi che potrei avere maggiore successo??

pittychan

Aspirante Giardinauta
Secondo me, più che usare la tecnica del cotone, dovresti fare più esperienza con le tecniche della coltivazione nella terrà, quindi osservare l'umidata, l'esposizione solare, la temperatura, e altre cose...all'inizio pure io non riuscivo a far spuntare niente ma adesso, con tanta esperienza ho quasi sempre il 90% di successo...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto gli altri, secondo me devi prima capire dove sbagli....perchè se perseveri nei tuoi errori, poco cambia se semini nel cotone o nel terriccio.

Citrodora

Apprendista Florello
Semi di Stevia rebaudiana, semi di peperoncino, semi di acero, semi di mirtillo, semi di camelia, semi di baobab .... gli ultimi due li ho scarificati prima di interrarli...

Citrodora

Apprendista Florello
Semi di Stevia rebaudiana, semi di peperoncino, semi di acero, semi di mirtillo, semi di camelia, semi di baobab .... gli ultimi due li ho scarificati prima di interrarli...

Stevia ad aprile anno scorso... mirtillo ad agosto e ho seguito i vasetti fino a un mesetto fa... acero, peperoncino e baobab a marzo anno scorso... camelia a novembre seguendo le istruzioni di Kiwo che se ne intende di come far germogliare le camelie....

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
uno dei problemi nella semina è appunto la germinazione, il 99% è colpa sempre di chi semina
ho visto persone che seminano semi di adenium e plumeria nel mese di gennaio , non spunteranno quasi mai a meno che non ci siano serre con calore e umidità appropiate
ho visto persone che seminano i semi di fragole a due cm di profondità
è come seminare un fagiolo ad un metro di profondità
il seme soffoca e muore
i semi di stevia non vengono coperti da terrà ma lasciati in superficie e pressati sulla terra , poi coperti per evitare che volino
i semi di capperi si seminano in fessure con tanto calcare e pochissima terrà meglio se si ha una lucertola lo si fà mangiare il seme, poi quando lo espelle è perfetto per la germinazione
la semina nello scottex è molto utilizzata per sapere subito che quel seme germinerà , ma se poi dopo messo in terra si sbaglia è come uccidere un'essere vivente
comunque la maggior parte delle volte è la profondità
il seme viene coperto due volte lo spessore del seme stesso
mai troppa acqua , mai fare seccare il terreno
evitare che topolin possano mangiare i semi, fare in modo che non volino se troppo leggeri
e poi occorre tanto amore e dedizione
i semi

Citrodora

Apprendista Florello
grazie Ilseminatore, ora ho preso semi di cotone e di papaveri, e li ho messi nel cotone... mooolto superficiali, però li ho coperti con un'ulteriore velina di cotone idrofilo, è come se non fossero ricoperti se li si guarda, ma hanno questo strato in più. Sono all'esterno adesso, dove li dovrei mettere secondo te che possa andar bene finchè non crescono le piantine?

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
be i semi di papavero li avrei già messi nel terreno
e non hanno bisogno di essere coperti ,
non capisco perchè mettere la velina per coprirli
mi sembra che in questo modo di complichi la vita poi per prelevare il seme già germinato
comunque va bene
non hai specificato quanti semi hai messo .....
ciao

Citrodora

Apprendista Florello
ho venti semi di cotone e diciotto di papavero blue persian! speriamo che non mi complichi così la vita, li ho coperti perchè sono sicura che mia mamma, appena tornerò a genova x studiare, li definestrerà... e con il caldo seccherebbero tutti... quindi con la velina volevo garantire loro un po' più di riparo e umidità!

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
io uso dei contenitori di plastica con i coperchi però in questo caso non vanno mai tenuto alla luce diretta del sole , perchè quella poca acqua del contenitore in pochi minuti bollerebbe l'acqua e di conseguenza lessando i semi
mentre se tenuti in casa mantengono l'umidità per tanto tempo
domani se posso ti faccio qualche foto
ciao

Citrodora

Apprendista Florello
I semi di cotone stanno radicando!! Speriamo tengano duro! Ora aspetto che mettano la prima coppia di foglie, e appena vedo che sta per uscire la seconda li trapianto in terra!!
Avete consigli per il substrato? =)

Alto