• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare le viole

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho visto al mercato le prime viole e mi sono ricordata che lo scorso anno ho raccolto parecchi semi delle mie. Qual è il momento per metterli in vaso? Spero di non essere già in ritardo. Siccome non l'ho mai fatto gradisco ogni consiglio utile. Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ho visto al mercato le prime viole e mi sono ricordata che lo scorso anno ho raccolto parecchi semi delle mie. Qual è il momento per metterli in vaso? Spero di non essere già in ritardo. Siccome non l'ho mai fatto gradisco ogni consiglio utile. Ciao

Purtroppo andavano seminate a settembre,ora è troppo tardi , puoi comunque tranquillamente conservare i semi fino al prossimo settembre, generalmente mantengono la loro vitaòità per 2 o 3 anni senza grossi problemi...

saluti Fax
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Altro che ritardo, allora: sono fuori tempo massimo. Me ne ricorderò il prossimo settembre. Intanto ne comprerò qualcun'altra. Grazie, ciao.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

Io i semi di viole li ho raccolti ieiri. Se semino a settembre 2007 QUANDO avrò le piantine fiorite?

grazie
Anitka
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Le piantine che ho seminato a settembre stanno cominciando a fiorire ora.

Comunque sulle bustine di semi che avevo preso c'erano indicati due periodi di semina:

Agosto-Settembre

Marzo-Aprile

Quindi una bustina l'ho seminata in autunno e una l'ho tenuta per la primavera.

Magari un pochino dei semi che hai raccolto te li puoi "giocare" in primavera, non si sa mai! Io ci provo!
 
Alto