• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare la pervinca?

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono alla mia....terza o quarta esperienza di semina della mia vita, le altre aimè fallite...:burningma
ho un po di semi di pervinca e vorrei riprovare. Mi sapete dire quando e come? Ora ho seminato in piccoli vasetti la viola del pensiero ma non ho capito bene se deve stare all'ombra (e quindi va bene il mio terrazzo e quando fa più freddo nella piccola serra) o se devono stare al buio.
Aiuto sto imparando e mi appassiona sempre di più il giardinaggio...una droga????:food:
grazie a tutti
sabrina

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sabrina ,per questo genere di pianta il periodo di semina è marzo ,si seminano in casette con una composta torba e sabbia in parti uguali ad una temperatura ,minima di 16 gradi quindi dentro una veranda potrebbe andare bene.Quando le piantine raggiungono l'altezza di 10 cm vegono trapiantate in vasi da 12 e man mano che crescono si potano i germogli per stimolare la formazione di nuovi rami ,vanno concimate con un granulare a lenta cessione e nel periodo di maggio ,giugno possono essere ho rinvasati in un 16-18 cm o messi direttamente a dimora nei giardini ,ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma tu intendi la Vinca del Madagascar

http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Catharanthus/Vinca.jpg

o la vinca major/minor?

http://www.vincaminor.org/images/Vinca minor 3.jpg

Se è la prima le indicazioni di Di Mauro Rosario sono esatte. Semina in primavera. Sono molto semplici, vedrai che non avrai problemi.
Se è l'altra: io personalmente non l'ho mai seminata, ma se accetti un consiglio ti dico di comprarne in primavera due vasetti, magari di quella variegata. La metti a dimora e vedrai che non te ne liberi più.

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ho la prima, la vinca del madagascar. mi hanno regalato due vasetti e ora sto raccogliendo i semi. Le foglie stanno diventando gialle...secondo voi resisterà e riuscirà a passare l'inverno? Ho un piccolo giardino però rimane all'ombra quindi tengo la vinca in vaso sul terrazzo. Proverò la primavera prossima a seminarla e vedremo. Sto navigando un po' qua e là per imparare sempre più sulla semina perchè ho le idee un po confuse.
Imparerò prima o poi spero!
Ciao

Alto