• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nido tra la pervinca

fragile

Aspirante Giardinauta
qualche giorno fa anzichè annaffiare da sottovaso la mia pervinca (è sul balcone in un vaso appeso al muro) mi è venuto in mente di prendere tutto il vaso a guardarci dentro x togliere le eventuali foglie secche ... eeee ... mi è saltanto addosso un passero urlante! :eek: ... nel vaso tra i rami della pervinca c'era un bel nido con dentro tre ovine piccine piccine :love: ... la mamma si è fatta passare l'incazzatura con me e dopo un po' è tornata a covare :embarrass ogni tanto mi arrampico su una sedia e la sbircio da stare in casa ... tuttoora quando vado sul balcone ad annaffiare le altre piante lei vola via ma poi torna ... il mio dubbio è questo ... io spero nascano i pulcini e sicuramente nn farò nulla x nn farlo accadere ... ma la pervinca vuole umidità ... ai pulcini nn farà male? ... nn ridete vi prego :fifone2:
 

spot

Maestro Giardinauta
Accidenti Fragile, che fortuna!
E' successo pure a me. Domenica mattina abbiamo potato il glicine che abbiamo davanti a casa e ci siamo accorti di un bellissimo nido. Mi sono arrampicata (è a circa 2mt da terra) ma mi è parso vuoto. Volevo fotografarlo per farlo vedere a Flauto, ma il glicine è talmente vigoroso che in due giorni lo ha di nuovo totalmente nascosto.
... dovresti vedermi appostata per cercare di sentire qualche movimento e/o cinguettio.
Per quanto riguarda la tua pervinca......., non saprei cosa consigliarti.
Fammi sapere dei tuoi passerotti.
baci
paola
 

fragile

Aspirante Giardinauta
nn avevo mai visto un nido da vicino... è un perfettissimo "cestino in vimini" con piumaggini infilate tra i ramoscelli... nn so se arriva a 10 cm di diametro ed è perfettamente rotondo ... sembra stupido ma ... è una delle cose + belle ke abbia mai visto :D spero ke la mamma nn stia covando x niente e ke il mio averli disturbati nn influisca negativamente sulle future nascite :embarrass .. chi sa quanti giorni c vogliono xchè le uova si schiudano?
 

Isotta

Giardinauta Senior
fragile ha scritto:
nn avevo mai visto un nido da vicino... è un perfettissimo "cestino in vimini" con piumaggini infilate tra i ramoscelli... nn so se arriva a 10 cm di diametro ed è perfettamente rotondo ... sembra stupido ma ... è una delle cose + belle ke abbia mai visto :D spero ke la mamma nn stia covando x niente e ke il mio averli disturbati nn influisca negativamente sulle future nascite :embarrass .. chi sa quanti giorni c vogliono xchè le uova si schiudano?
che bella esperienza!....io di certo non rido, anzi farei esattamente quello che fai tu, la natura offre spettacoli meravigliosi, basta avere dei begli occhi per guardarli.
Saluto.gif
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, la natura affascina sempre con le sue mille sfumature, sai che carini appena nascono.... Tienici informati..:flower: :hands13: :hands13:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Penso che sarebbe meglio che tu non bagnassi la pervinca da sopra, altrimenti si inumidiscono anche le uova ....... la pervinca morirà, ma che gioia nel vedere lo schiudersi delle uova :)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io non mi farei tutti questi scripoli x le innaffiature, Fragile. Se tu la tua pervinca l'hai sempre bagnata in un quel modo, vuol dire che alla passerotta non disturba più di tanto, altrimenti non avrebbe mai fatto il nido lì se il terreno non la soddisfaceva (o soddisfava!??! :confuso: ). Beh cmq... lei ha trovato le condizioni ideali, quindi il fresco e umido forse fanno al caso suo ;)
 

fragile

Aspirante Giardinauta
la pervinca la annaffio da sottovaso sperando d nn far venire i reumatismi a nessuno :squint: ... mi spiacerebbe sia perdere la pervinca che infastidire la famigliola felice :fifone2: ... ah! le uova sono diventate 4! lo so! nn dovrei ... ma ieri mentre annaffiavo ho visto ke nn c'erano adulti nel nido e ... nn ho resistito ho dovuto sbirciare :embarrass
 

fragile

Aspirante Giardinauta
mammina da un po' nn si vede ... credo abbia rinunciato al nido :cry: io cmq il nido nn lo tolgo magari viene buono la stagione prox previa piccola ristrutturazione :slow: ... delle uova cosa faccio? credo ke prima o poi dovrò toglierle ... ma tra quanto? come faccio ad essere sicura ke sicuramente nn nascerà nulla? nn ho la più pallida idea dei tempi di covata :embarrass
 
Ultima modifica:
Alto