• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare la peonia arbustiva.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Sono paziente, sono disposta ad aspettare.
Sono anche consapevole che l'eventuale pianta non sarà magari uguale alla mamma.
Ma... quali accorgimenti e quale periodo sono più indicati per tentare quest'impresa?
Ho 3 semi e ci voglio provare. Anche se magari ci vorranno 2 anni... nel frattempo magari me ne procuro una già nata, così imparo ad allevarla.
Grazie a tutti.
Posto la foto della mamma, con il suo padroncino. E' un po' più avanti, per problemino tecnico. Non la trovavo!!!
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Rossana, non ho mai seminato una peonia malgrado ami intensamente questo fiore, a quel che sò comunque dal seme al fiore non ti basteranno due anni ma almeno sei o sette, i due anni ti basteranno per la germinazione, vale la pena comunque in primis solo per vedere ...magari una nuove verietà!
purtroppo però ....i semi maturano in agosto e si seminano in autunno. Io normalmente avendo tutte piante molto giovano evito di stancarle mandandole a seme e tolgo i fiori sfioriti, spero che altri forumisti ti possano essere più d'aiuto!
P.S.: se io avessi dei semi ,in primavera seminerei lo stesso magari.... (farò inorridire) ma farie così....inganno il seme e lo piazzo in frigo per un mesetto e lui penserà di essere in inverno ...a febbraio lo passo in vaso fuori...e aspetto ...scommetto che funziona e anch'io o tanta tanta pazienza.In bocca al lupo
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Altro che due anni, secondo me fai in tempo a diventare vecchia....

Se ti piace una gialla vieni a trovarmi e prova a prendere una talea della mia!
 

di mauro rosario

Master Florello
Sono paziente, sono disposta ad aspettare.
Sono anche consapevole che l'eventuale pianta non sarà magari uguale alla mamma.
Ma... quali accorgimenti e quale periodo sono più indicati per tentare quest'impresa?
Ho 3 semi e ci voglio provare. Anche se magari ci vorranno 2 anni... nel frattempo magari me ne procuro una già nata, così imparo ad allevarla.
Grazie a tutti.
Posto la foto della mamma, con il suo padroncino.
Ciao,di essere le peonie possono essere moltiplicate per seme,anche se in questo modo le varietà e gli ibridi producono piante con caratteristiche diversi della madre.la semina và fatta il settembre ,in una composta formata del 50% di buon terriccio,30% torba,20 %sabbia,il seme impiega molto temo nella germogliazione e le piante ottenute cominciano a fiorire dopo 5-6 anni.Consiglio di conservare i semi in frigo per poi nel momento della semina immeggerli in acqua tiepida e, lasciarli per un intera notte,con questo sistema puoi fare la semina in aprile.Ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Altro che due anni, secondo me fai in tempo a diventare vecchia....

Se ti piace una gialla vieni a trovarmi e prova a prendere una talea della mia!

Le talee sono altrettanto difficili, normalmente per farle radicare si innestano in una radice di peonia arborea, ci sei riuscita?
 

Paola-Luna

Florello
io sono anni che mi cimento nella moltiplicazione delle peonie per semina: non è semplice anche se - nel mio caso - ho avuto più successi con le peonie che non con le rose.
Comunque sia, i semi che ho utilizzato nel corso degli anni sono tutti di provenienza della BDS. Quindi ricevuti tutti in pieno inverno; di conseguenza seminati tutti in aprile o giù di lì. Come terriccio non ho mai fatto caso più di tanto... la terra dell'orto va bene purchè sia alleggerita con un po' di sabbia. L'unica accortezza è che i semi, avendo una scorza coriacea e resistente, hanno bisogno di un 'aiuto': le ho provate di tutte (dall'ammollo per 24 ore in acqua bollente, fredda, alla scarificazione con la carta vetrata) e sinceramente non so dire quale sia stata la più efficace. Per la germinazione confermo la durata di uno o due anni, dopo i quali si riesce ad intravvedere una minuscola fogliolina rossastra di un cm. di altezza. Secondo me il periodo più critico è proprio questo perchè sì il seme ha germinato, ma la fogliolina è ancora troppo esile per farsi strada con prepotenza! Se l'inverno sucessivo lo trascorre indenne, la piantina si può dire fuori pericolo. Ad ogni primavera aumenterà di altezza/larghezza ma dovrà rimanere nel vaso finchè non avrà raggiunto i 20 x 20 cm. Solo allora si potrà pensare ad un trapianto defintivo in terrapiena da dove non verrà più spostata. Per la prima fioritura dovranno passare altri tre/quattro anni se va bene, o anche più.
Questa è la fotografia del mio primo fiore di Peonia Mascula, riprodotta attraverso semina, dello scorso maggio... non vi dico la soddisfazione!!!

Mascula4.jpg
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Paola Luna. fantastico!!!! Ci voglio provare, e grazie a tutti per i suggerimenti.
In ogni caso vi posto le foto. Questa é stata riprodotta da talea, me la ricordo anni fa quando aveva un solo fiore e mi sembrava una pianta così strana... ora è splendida e purtroppo non é la mia. Temo che il mio giardino sia troppo caldo e assolato, questa ha una bella ombra per mezza giornata.
nicoloelapeonia.jpg


peoniadinicolo.jpg


peoniadinicolo2.jpg


Comunque, i semi sono troppo belli perché sono contenuti in capsule disposte a stella, molto decorative.

I germogli sono anch'essi molto decorativi... infatti il padroncino la scorsa primavera ne é stato attratto e ne ha assaggiato uno, mordendolo direttamente dalla pianta. Approfitto di questo per sottolineare che tutte le parti della pianta sono molto velenose. Per fortuna al piccolo é andata bene, non é stato troppo ghiotto. Mi raccomando se avete bambini che amano il giardino, teneteli d'occhio!
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
Paola Luna. fantastico!!!! Ci voglio provare, e grazie a tutti per i suggerimenti.

peoniadinicolo.jpg


peoniadinicolo2.jpg

che bella!!!!! se riesci a procurarmi qualche seme di questa peonia bianca (mi manca), alla prossima fioritura delle mie ti terrò da parte qualche seme (per quest'anno i semi delle mie peonie li ho già inviati alla BDS!)
 

gia

Aspirante Giardinauta
Si scrivono tante stupidaggini sulla germinazione delle peonie. Ho raccolto parecchi semi di peonia selvatica(credo sia la Peonia mascula)
che ho seminato poco convinto a fine novembre.Dopo un mese ho notato che alcuni semi, posti quasi in superficie, stavano germinando!!!
Poi più niente. Ai primi di febbraio moltissimi semi stanno germinando, alcuni presentano qualche fogliolina.
Sono convinto che la fioritura avvenga molto ma molto tempo prima di otto dieci anni.
Se interessa posso mostrare delle foto.
Un saluto a tutti
 

T-REX75

Aspirante Giardinauta
Si scrivono tante stupidaggini sulla germinazione delle peonie. Ho raccolto parecchi semi di peonia selvatica(credo sia la Peonia mascula)
che ho seminato poco convinto a fine novembre.Dopo un mese ho notato che alcuni semi, posti quasi in superficie, stavano germinando!!!
Poi più niente. Ai primi di febbraio moltissimi semi stanno germinando, alcuni presentano qualche fogliolina.
Sono convinto che la fioritura avvenga molto ma molto tempo prima di otto dieci anni.
Se interessa posso mostrare delle foto.
Un saluto a tutti

:D ciao...concordo pienamente........mi è capitato di acquistare peonie striminzite sulle quali era stato detto di non pensare minimamente alla fioritura per anni...ed invece hanno fiorito già dal primo anno.
mi era stato detto di acquistare peonie soltanto da vivai noti per avere garanzie di riuscita ed invece quelle acquistate da noti vivaisti sono passate a miglior vita al primo o al secondo anno...mentre sto avendo grandissime soddisfazioni ormai da 8 anni da quelli acquistate presso dei garden a pochi euro.

Alla fine và anche a fortuna.....:eek::martello:
 
Alto