• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare il Trillium

Harma

Maestro Giardinauta
Da due anni ho un sacchetto con i semi del Trillium.Non ho mai avuto il coràggio di intraprendere la semina,perchè mi sembrava molto complicata.Ora voglio provarlo anche perchè non ho mai trovato la piantina...Chi mi può aiutare???
Sempre che sono ancora vivi!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace essere portatrice di notizie non piacevoli ma so che i semi di Trillium dovrebbero essere seminati al più presto dopo la raccolta. Sopportano una dilazione di qualche settimana se conservati in una busta di plastica a chiusura ermetica (e, possibilmente con un po’ di sfagno per assorbire eventuali eccessi di umidità) in frigo.
Comunque chi semina il Trillium deve armarsi di santa pazienza perché i tempi di germinazione sono piuttosto lunghi (mi sembra esagerato ma lessi una volta che potrebbero volerci poco meno di due anni??!?!!?). La semina va eseguita in autunno/inverno in terreno sabbioso. E’ consigliabile tenere i vasi di semina all’esterno in inverno (proteggendoli da “predatori” di semi) per ridurre, appunto, i tempi di germinazione.

Forse qualche altro che risponderà potrà essere portatore di maggiore ottimismo.

Ciao, ciao
 

Harma

Maestro Giardinauta
Andro alla ricerca di una pianta di Trillium prossima primavera,ma anche questo non sarò semplice.
Grazie comunque!!
 
Alto