• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare..come?

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve, appena finirà questo dannato freddo, darò il va alle semine. secondo voi qual'è la miscela giusta tra terriccio sabbia torba...insomma vorrei sapere dove mettere a dimora i semini. grazie
 

california

Florello Senior
dipende da cosa vuoi seminare..
per le piante tropicali io uso solo terriccio universale, per le acidofile so che si usa terricco uni + terriccio x acidofile; mentre per le piante ''classiche'' uso terriccio al 60/70 % + sabbia al 30/40 %
 

faxstaff

Giardinauta Senior
clara52bella ha scritto:
salve, appena finirà questo dannato freddo, darò il va alle semine. secondo voi qual'è la miscela giusta tra terriccio sabbia torba...insomma vorrei sapere dove mettere a dimora i semini. grazie


concordo con claifornia, dipende... io per le piante che non hanno esigenze specifiche uso il terriccio per cactacee e piante grasse con l'aggiunta di un 10 20% di terriccio universale, fino ad ora (e ne ho provate tante) si è dimostrato, per un uso generale, il più indicato, contiene anche un buon titolo di rame che ostacola il formarsi di muffe e funghi, che rappresentano la causa principale di dipartita delle giovani piantine..

per le piante acidofile, o per piante con esigenze particolari disolito è specificato nelle istruzioni di semina che trovi sulle bustine o cercando su internet.. nelle mie schede di propagazione ho cercato di inserire anche questa informazione quando possibile, quindi, in molti casi puoi fare iriferimento anche a quelle..

saluti Fax
 
P

Piera1

Guest
La signora di un vivaio on-line mi ha consigliato il terriccio per prati per la semina, ottimo anche per i tulipani.
 
Semi & Semine

Ciao,
senza fare nomi,.... esiste una ditta che produce terricci (con cui io mi trovo super bene) che ha un prodotto apposito per le semine. Si tratta di terriccio universale fino adattissimo a tutte le semine.
A questo punto io mi regolo nel seguente modo:
Compero un sacco di terriccio e poi a seconda dei semi che voglio far nascere aggiungo quanto necessario:
sabbia, perlite, terriccio acido, terriccio da giardino,......

Io mi trovo benissimo, per quanto riguarda le varie miscele sono sempre andato ad occhio orientandomi sull'origine della pianta in questione.... funziona

Ciao
 
Terricci

Bene allora facciamola la pubblicità ma facciamola bene....
Il terriccio in questione è della Brill. Ed è (a mio giudizio) uno dei migliori sul mercato, io utilizzo sempre il loro perchè mi trovo veramente bene.

Typ 1 - grossolano per rinvasi piante grandicelle (contiene parti di torba fiobrosa)
Typ 2 - media grossezza
Typ 3 - fine fine , per semine e taleaggi

Professional - per vasi molto grandi o esigienze particolari, contiene moltissimi pezzi di torba fibrosa

Typ Cyclamen - specifico per ciclamini (splendido)
Typ poinsettia - specifico per stelle di natale

Gli altri non li ricordo


Ciaooooo
 
F

frensy979

Guest
semine....

Orchidea fantasma ha scritto:
Bene allora facciamola la pubblicità ma facciamola bene....
Il terriccio in questione è della Brill. Ed è (a mio giudizio) uno dei migliori sul mercato, io utilizzo sempre il loro perchè mi trovo veramente bene.

Typ 1 - grossolano per rinvasi piante grandicelle (contiene parti di torba fiobrosa)
Typ 2 - media grossezza
Typ 3 - fine fine , per semine e taleaggi

Professional - per vasi molto grandi o esigienze particolari, contiene moltissimi pezzi di torba fibrosa

Typ Cyclamen - specifico per ciclamini (splendido)
Typ poinsettia - specifico per stelle di natale

Gli altri non li ricordo


Ciaooooo

grazie Orchi :love_4:
per le dritte sui vari terricci :eek:k07:

li cercherò un po' in giro, se no tu sai chi magari li vende on-line!? anche perché qui, non mi sembra di averla mai vista quella marca :confuso:
Ad ogni modo proverò a chiederla al mio vivaio.

Ora una domanda, la sabbia ok, si compra dai commercianti di edilizia, ma perché io la perlite proprio non la riesco a trovare!? :(

e la vermiculite invece, la trovo sempre nei garden/vivai!? :confused:
 
terricci

Ciao,la Brill non vende a privati, bisogna solo trovare qualche riveditore che abbia la concessionaria.
La perlite si trova nei consorzi agrari..... magari prova a fare una ricerca su internet.

Ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
grazie Orchi :love_4:
per le dritte sui vari terricci :eek:k07:

li cercherò un po' in giro, se no tu sai chi magari li vende on-line!? anche perché qui, non mi sembra di averla mai vista quella marca :confuso:
Ad ogni modo proverò a chiederla al mio vivaio.

Ora una domanda, la sabbia ok, si compra dai commercianti di edilizia, ma perché io la perlite proprio non la riesco a trovare!? :(

e la vermiculite invece, la trovo sempre nei garden/vivai!? :confused:


la perlite io lo acquistata quì http://www.idroponica.it/perlite.htm

hanno anche un discreto assortimento di terricci http://www.idroponica.it/terra.htm

(non sono proprio economici ma..)

saluti Fax
 
F

frensy979

Guest
grazie....

grazie Orchi :love_4:
grazie Fax :love_4:

vado subito a vedere il link :eek:k07: .....
 
Alto