• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare è facile..ma i risultati?

tuberosa

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Tuberosa, guarda che non ti sei scelta piante facilissime da seminare.
La centaurea annuale ad esempio deve essere seminata a dimora poichè detesta il trapianto che spesso ne blocca lo sviluppo.
Per non parlare dei Delphinium :rolleyes:

Che campanule hai seminato? le carpatiche?

In vivaio ho acquistato una bustina che indicava solamente "Campanule in mix", dalle foto mi sembrano le campanule Medium in mix di colori bianco blu e rosa. Leggevo poco fa nell'enciclopedia un passaggio.."...specie perenne, rustica, generalmente coltivata come biennale e seminatain cassone a LUGLIO e messa a dimora in autunno..." :martello: Almeno gli errori mi serviranno, mai più le cose a caso! Ora vado di là a fare "me culpa, (scudisciata) me culpa (scudisciata)......

tuberosa

Giardinauta Senior
I tipi di terreno sia per semina del prato che per le cactacee credo abbiano concetrazioni diverse, le ho entrambe ma hanno un colore molto diverso mi riprometto entro...domani di andare a controllare le percentuali e i componenti.
Nel frattempo ho seminatoooooo! Cosmee, che sarà sarà.
:love_4: un bacio a tutte per le parole e i consigli. Il fatto di poter contare su di voi mi è di grande consolazione....:froggie_r mi date una carica da Cap Canaveral! :froggie_r

gracek

Aspirante Giardinauta
delle mie semine, è sopravvissuto solo il 70%....
le zinnie e il mesembriantemo sono caduti per primi:cry:
poi è toccato perfino ai tagete, e dire che erano dei semini "easy to grow", cioè facili da coltivare (era proprio scritto sulla confezione:burningma ), ma manco l'ombra, o meglio sono spuntati, ma poi sono schiattati tutti, poveri...
Però, per il resto direi che è andata piuttosto bene, consideando che sono una neofita della materia: avevo seminato la iberis umbellata, le violacciocche (che hanno perso qualche compagna durante il cammino, ma se lacavano piuttosto bene:hands13: ), le fresie, i piselli odorosi (grandissima soddisfazione, 100% di germogli, tant'è che ho deciso di piantarne anche di un'altra varietà), limonium, e.... non mi ricordo più cos'altro:martello:
Io ho fatto la prova con delle piantine piuttosto semplici, magari prova a fare così anche tu.
Vedrai che i risultati arrivano.
baciotti

anto79

Giardinauta
Proprio stamattina in un altro topic, parlavo del mio impedimento nelle semine!
Unici semi, che sembra stiano decentemente sono i diantus, seminati, nati in 56, trapiantati qua e là anche in piena terra, e sopravvissuti + o - la metà: cioè proprio quelli trapiantati, gli altri, lasciati nel loro vasone originario, non è x niente piccolo, sono andati al creatore!

tuberosa

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r SONO GERMINATE LE COSMEE!!!!!!!!!!!!!!!!
yuppi yuppi ieh!!! tre giorni e hanno gia la testina fuori, è propio vero, prima di correre bisogna imparare a camminare.....io intanto sono a gattoni...
Bacini baciotti :love_4: :love_4:

urza_indivia

Giardinauta Senior
...mi sta uscendo qualche piantina dove ho piantato una bustina di "prato giapponese alto"... ma del dragoncello che ho piantato due settimane fa ancora nessuna traccia! :(
spero che almeno il bulbo di giglio faccia qualcosa !

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
guarda, con le semine non tutte le ciambelle riescono col buco (anche per i fattori di cui abbiamo parlato sempre in questo post), ma con i bulbi ci sono pochi dubbi, spuntano sempre. L'importante è non innaffiarli troppo quando sono a riposo (altrimenti rischiano di marcire) e se il bulbo vuole sole non metterlo in ombra (altrimenti rischia di non fiorire).
Poi per le semine, tuberosa è la prova che con un pò di impegno e scegliendo le tipologie giuste, la semina da grandi soddisfazioni.
A proprosito tuberosa, tienici aggiornti sugli sviluppi delle tue piantine. :)

tuberosa

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
guarda, con le semine non tutte le ciambelle riescono col buco (anche per i fattori di cui abbiamo parlato sempre in questo post), ma con i bulbi ci sono pochi dubbi, spuntano sempre. L'importante è non innaffiarli troppo quando sono a riposo (altrimenti rischiano di marcire) e se il bulbo vuole sole non metterlo in ombra (altrimenti rischia di non fiorire).
Poi per le semine, tuberosa è la prova che con un pò di impegno e scegliendo le tipologie giuste, la semina da grandi soddisfazioni.
A proprosito tuberosa, tienici aggiornti sugli sviluppi delle tue piantine. :)

Ci puoi contare! Adesso studio i faq per mandarvi le foto :D a continua confermache non si è mai finito di imparare.......che bello :eek:k07:

yeti72

Aspirante Giardinauta
giacinto in assenza di cappotto

ragazzi ho un problema....non sono un fiorista ed è la prima volta che mi immergo in coltivazioni di fiori...ho sempre trattao frutti e piante come piselli,fave,aglio,cipolle,fagioli,fagiolini,pomodori, peperoncini e molto altro ma non sò nulla di come trattare i giacinti.
contattatemi x mostrarmi che siete interessati al mio problema ed io vi esporrò cosa mi è capitato...
un grossissimo grazie in anticipo e spero che qlco sia interessato a darmi un consiglio.
Luca:hands13:
:angue:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
tuberosa ha scritto:
:froggie_r :froggie_r SONO GERMINATE LE COSMEE!!!!!!!!!!!!!!!!
yuppi yuppi ieh!!! tre giorni e hanno gia la testina fuori, è propio vero, prima di correre bisogna imparare a camminare.....io intanto sono a gattoni...
Bacini baciotti :love_4: :love_4:

Non è Giusto:cry:
Le ho seminate anch'io una decina di giorni fa e ancora non è spuntato niente:cry: :cry: :cry:
Vero è che qui fa ancora freddo e c'è poco sole:burningma
:Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
urza_indivia ha scritto:
...mi sta uscendo qualche piantina dove ho piantato una bustina di "prato giapponese alto"... ma del dragoncello che ho piantato due settimane fa ancora nessuna traccia! :(
spero che almeno il bulbo di giglio faccia qualcosa !

Anche io ho piantato il prato giapponese:froggie_r :froggie_r :froggie_r
L'ho piantato ieri in un grande vasone, ai piedi della lonicera (che alla fine ho dovuto trapiantare perchè la radice era diventata troppo grande per il vaso 40x40.
Chissà se la lonicera sarà contenta:confused:
Cmq sulla bustina non cìè scritto "alto" ; c'è scritto solo "prato giapponese" e una bella fotografia con ciuffi d'erba e tanti fiorellini.
Dopo quanto tempo pensi che spunterà?

P

Piera1

Guest
Oltre gli semi che avevo già citato, ieri ho notato che sono germogliate le nigelle di Damasco, all'appello però ne mancano ancora tanti. E le bustine con i semi in regalo con giardinaggio e donna moderna le avete piantate?

A

ambapa

Guest
Piera1 ha scritto:
Oltre gli semi che avevo già citato, ieri ho notato che sono germogliate le nigelle di Damasco, all'appello però ne mancano ancora tanti. E le bustine con i semi in regalo con giardinaggio e donna moderna le avete piantate?

Delle bustine di semi di Donna moderna ho seminato dimorfoteca, germogliati subito alla grande, nigella, idem, ipomea, niente, pisello odoroso, 8 piantine (però stentano un pò).

anto79

Giardinauta
A me sono spuntati i tagete e i Diantus lovequalcosa rambqualcos'altro.
Ma come mai a volte sembra che si blocchi la crescita?

urza_indivia

Giardinauta Senior
ciao patty,
finalmente qualcuno che ha queste piante! ho cercato dappertutto, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione su questo 'prato giapponese'...
a me sono spuntate dopo circa venti giorni: una decina di piantine in tutto...
vedremo! probabilmente si tratta di un mix di diverse piante, ma non sono riuscito a identificarne nemmeno una...

Pattypan

Aspirante Giardinauta
urza_indivia ha scritto:
ciao patty,
finalmente qualcuno che ha queste piante! ho cercato dappertutto, ma non sono riuscito a trovare nessuna informazione su questo 'prato giapponese'...
a me sono spuntate dopo circa venti giorni: una decina di piantine in tutto...
vedremo! probabilmente si tratta di un mix di diverse piante, ma non sono riuscito a identificarne nemmeno una...

Ma se lo chiamano prato, non ci dovrebbe essere anche qualche filo d'erba ?
Accipicchia, 20 giorni:surp:
Ma tu l'hai piantato in terra o in vaso?

tuberosa

Giardinauta Senior
Pattypan ha scritto:
Non è Giusto:cry:
Le ho seminate anch'io una decina di giorni fa e ancora non è spuntato niente:cry: :cry: :cry:
Vero è che qui fa ancora freddo e c'è poco sole:burningma

IO LE HO SEMINATE IN VASETTI DI TORBA E LE TENGO IN CUCINA SOTTO IL FINESTRONE...oopss scusate le maiuscole, sono al caldo e alla luce anche se hanno un po filato, l'unico problema potrebbe essere il tornado Lorenzo :lol: ....ma stando attenta..Fuori è impensabile, oggi ha di nuovo nevicato sulle cime qui intorno :burningma

Pattypan

Aspirante Giardinauta
tuberosa ha scritto:
IO LE HO SEMINATE IN VASETTI DI TORBA E LE TENGO IN CUCINA SOTTO IL FINESTRONE...oopss scusate le maiuscole, sono al caldo e alla luce anche se hanno un po filato, l'unico problema potrebbe essere il tornado Lorenzo :lol: ....ma stando attenta..Fuori è impensabile, oggi ha di nuovo nevicato sulle cime qui intorno :burningma

In quanto a temperature non sei messa meglio di me, vedo!!!
Cmq ieri ho visto che sono spuntate le cosmee e i Mesembriantemi :froggie_r :froggie_r :froggie_r

tuberosa

Giardinauta Senior
:froggie_r :froggie_r Che meraviglia..oggi ho trapiantato le cosmee immersa tra i profumi dell'erba appena tagliata e il viburno in fiore (vi posterei la foto del viburno :love: è un'incanto, ma non ho ancora letto il faq :ros: ), appena concluso :inc: chi decide di farci le capriole sopra? Il mio tornado :cry: spero non si siano stroncate, non è destino....ma....:eek: indovinate cosa trovo...MI SONO NATI I LUPINI DI MONTAGNAAA!!!! uahu! a più di un mese e mezzo dalla semina all'aperto e ormai dati per persi..eccoli lì minuscolini ciccilini ma ci sono!!!!!! :froggie_r ....la natura non smetterà mai di sorprendermi malgrado gli errori che riesco a fare :ciglione:

Alto