• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Viola tricolor

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Sul retro di una bustina di semi di Viola del pensiero (Viola tricolor) è indicato che si tratta di pianta "ANNUALE-BIENNALE". E già qui è poco chiaro.

Poi nella tabellina è scritto che si può seminare da febbraio ad aprile e da luglio a settembre. La fioritura invece è da marzo a settembre.

Domanda: perché questi due periodi di semina? Aver seminato in primavera o in estate, come influisce sulla fioritura della pianta?
Chi sa spiegarmi?

 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
le piante biennali sono quelle che fioriscono a partire dalla stagione adatta (per le viole la primavera) seguente alla semina.
Per cui no, in effetti non c'è differenza se seminarla in primavera o in autunno.

Le biennali preferisco seminarle da luglio all'autunno, in modo da evitare troppi mesi di cure a piantine che non sono destinate a fiorire nell'immediato.
Per le viole, in particolare, ho già messo a terra (in semenzaio o nel luogo di caduta) i semi prodotti dalle piante dell'anno scorso (che comunque sono ancora in fiore) e appena ho un attimo sistemerò anche i semi acquistati

Ciao
Anitka
 
Alto