• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina viola del pensiero gigante e cornuta

mauretta06

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Lucia e mi sono appena iscritta.Beati voi,siete super bravissimi a far germogliare i semi!
Premesso che fino ad un giorno fa non sapevo neanche cosa fosse un dischetto di torba,oggi mi trovo a voler seminare la viola del pensiero gigante e cornuta e non so da dove cominciare e quindi chiedo il vostro preziosissimo aiuto:love:.Vi riassumo quello che ho capito leggendo i vari forum,ma vi sarei grata se mi aiutaste.
1)prendo il dischetto di torba,lo faccio gonfiare con l'acqua,non lo strizzo,aggiungo 3-4(oppure di più'?) semetti e primo dubbio:confuso: dove lo metto,sto dischetto,in un recipiente?La pellicola trasparente buchettata la avvolgo intorno al dischetto oppure metto il dischetto dentro un bicchiere di plastica che poi lo chiudo con questa plastica trasparente?Poi lascio il tutto in un luogo fresco e buio e li lascio lì finchè non germogliano.Una volta che la piantina è nata,aspetto la nascita di 4-6 foglie e poi tutto il dischetto lo metto nel vaso definitivo.Giusto?Grazie mille:love:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
messa così in effetti è una cosa tremenda e difficilissima

io ho seminato due gg fa: del pensiero e cornute

io faccio così: prendo una cassetta, la riempio di terriccio, annaffio abbondantemente (prima di seminare, perché bagnando abbondantemente a volte si formano delle buche), aggiungo nuovo terriccio in modo da livellare grossolanamente, spargo un po' di semi (abbastanza, non li ho mai contati, per una vaschetta di 50 cm un centinaio di semi, grosso molto modo). prendo un legnetto e sfrigolo un po' la terra in superficie (qualche seme va sotto, qualcuno resta sopra, il mondo è bello perché è vario). poi bagno MOLTO delicatamente. metto in luogo fresco e ombroso. aspetto che spuntino. poi gradualmente un po' più di luce. se sono troppo fitte e si toccano troppo, dirado. quando sono alte 4-5 cm, le ripicchetto.

:Saluto:
 
Alto