• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato: Periodi giusti sempre troppo piovosi!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciaoooooo!
Arieccome col prato!
Lo scorso settembre avevo seminato il prato. Terra lavorata, preparata, semina fatta per benino... insomma da manuale come gli esperti consigliano.
Dopo una settimana, quando i germogli cominciavano a farsi vedere... TEMPORALE, BURRASCA, INONDAZIONE! :burningma
Tutto il lavoro... a... vabbè avete capito! :cry: :squint::(:muro:
A primavera, marzo, ho rifatto la transemina nei punti in cui i germogli erano stati portati via dal fiume d'acqua abbattutosi su Genova.
Scoppia il cado tipo agosto... alcuni germogli patiscono e non riescono ad andare avanti.
Con estrema pazienza aspetto di far crescere per bene quelli che hanno attecchito... quando prendono vanno alla grande... e una settimana fa rifaccio la transemina dove l'erba non aveva preso.
Due giorni ed ecco un altro muro d'acqua! Avevano prvisto pioggia debole... :burningma
Posto ed ASSODATO che sono veramente s****ta... domando:
ma se faccio la transemina da giugno in poi quando NON piove... va bene uguale?
E mica posso fare 'sta vita... :squint: :baf:

:Saluto:

M

marcobri

Guest
vai con il prato a rotoli e non avrai piu' problemi simili.per le trasemine ora il clima e' inadatto e dovrai riaspettare settembre.con i rotoli non esistono questi problemi.
marco

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ci ho pensato... ma dove trovo un prato come quello che ho seminato? E' il prato rustico della Blumen.
Se tappezzo con dei rotoli di altra erba... mi viene un paciugo! :crazy:

Qualcuno sa chi vende prato a rotoli in Liguria?

M

marcobri

Guest
quanti mq hai?io intendevo farlo a rotoli di sana pianta. tappezzare a mo' di toppa no, sembrerebbe uno schifo,con le semine purtroppo spesso ci mette di mezzo madre natura e se ti arriva un acquazzone nel momento sbagliato ce' poko da fare. altrimenti potresti provare a settembre con l'idrosemina,come costi e' di poco al disotto dei rotoli ma garantisce un attecchimento anche in caso di condizioni meteo sfavorevoli con il tuo composto blumen logicamente.ora la classica semina e' sconsigliabile e rischiosa. facci sapere

marco

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice marco la semina da adesso in poi è fortemente sconsigliata ma non avevi aperto un post dove chiedevi delle macroterme? O ricordo male io? Puoi sempre prendere delle piantine dalla pacini e cominciare a fargli colonizzare le zone "scoperte"

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Lo sai che non me lo ricordo se ho aperto un post in proposito? :squint:
Di sicuro abbiamo già discusso del mio prato, lo scorso anno di questi tempi.
Comunque si. l'erba che ho seminato è un miscuglio di macroterme.... e la sua storia è quella che leggi su. :cry:
Sono fantozziana, lo so. :muro:
Pacini? Vende via mail? VADO a vedere! :Saluto:

Oh... l'idrosemina è tipo quella che ho fatto nell'ultima transemina.
Ho preparato il terreno lavorandolo in profondità, poi gli ho aggiunto concime, semi e torba ed ho IMPASTATO... in maniera da avere più strati di semi... poi ho rullato bene.
Chissà se qualche seme è rimasto al suo posto.

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
no, l'idrosemina e tutt'altra cosa.si utlizza una lancia che spruzza nel terreno insieme semi,fertilizzante e pacciamatura(copertura o protezione)con legno apposito sminuzzato e ha il vantaggio di non temere piogge nel tuo caso.solitamente viene usata su terreni scoscesi o di forte pendenza in cui sarebbe impossibile o quasi seminare normalmente. e' l'unica alternativa ai rotoli che da' una certa garanzia di riuscita.altrimenti cm detto da green nella zona di genova una macro andrebbe bene, clima molto mitigato con inverni non troppo rigidi

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... già... ed a me me vede benissimo! :lol: :baf: E che ciò... la giacca ad alta visibilità?

giacca%20visibilita%20A20117.jpg

:lol: :crazy:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... sta germogliando...!

:love:
Oggi ho visto che in alcune zone dove ho fatto la transemina l'erba sta spuntando... :love:
PERO'... c'è un però... questi punti hanno perso terreno a causa della pioggia che ha ruscellato. Sono quindi diventati degli infossamenti. :squint:
Come posso ovviare? Quando l'erba sarà più adulta potrò piano piano aggiungere terreno fino a colmare tutto? :confuso:

Ultima modifica:
Alto